Facebook Linkedin Instagram
A member of the Swedencare family
Swedencare

Marzo, mese della prevenzione dentale

Una campagna di igiene e salute orale coinvolge ambulatori e cliniche veterinarie in iniziative di sensibilizzazione per prevenire i problemi dentali di cani e gatti.
Marzo, mese della prevenzione dentale

Le malattie del cavo orale sono tra i problemi di salute più frequenti nel cane e nel gatto, con una prevalenza che si avvia a superare il 90% negli amici animali tra i 3 e i 10 anni. E non è tutto. Gengiviti, parodontiti e stomatiti, se non adeguatamente prevenute o controllate fin dagli stadi iniziali, rappresentano una seria ipoteca per il benessere dei nostri cani e gatti, mettendo a repentaglio la salute di denti e gengive, e funzionando anche da focolai infettivi cronici pronti a diffondersi a organi vitali come reni, cuore, fegato e polmoni.

 

A fronte di questi dati preoccupanti, non è altrettanto elevata la nostra consapevolezza che, come per noi, anche per cani e gatti l’igiene orale e la prevenzione dentale sono i sistemi più efficaci per garantire loro benessere e salute. Da recenti indagini risulta infatti che solo il 20% dei proprietari dedica le dovute attenzioni alla bocca del proprio animale, e più della metà non ha mai provato a spazzolare i denti.

 

Parte da questi presupposti “Il mese della prevenzione dentale”, la campagna di informazione e sensibilizzazione dei proprietari che Innovet lancia nel mese di Marzo, con l’obiettivo di supportare ambulatori e cliniche veterinarie nell’attività di sensibilizzazione alla salute e igiene orale degli animali da compagnia.

 

Sono 31 le Strutture Veterinarie su tutto il territorio nazionale che hanno aderito alla campagna, diffondendo informazioni sulla corretta igiene dentale quotidiana e incentivando check-up completi di salute orale.

 

Per i proprietari che effettuano una visita odontoiatrica preventiva presso una delle strutture aderenti c’è una piccola sorpresa: un kit gratuito di igiene orale formato dallo Spazzolino e Dentifricio Restomyl® e da materiali informativi su come preservare la loro salute orale (es. Guida alla corretta spazzolatura dei denti).

 

Consulta l’elenco dei Centri veterinari che hanno aderito all’iniziativa e prenota subito una seduta di salute e igiene orale per il tuo cane o gatto.