Facebook Linkedin Instagram
A member of the Swedencare family
Swedencare

Malattia renale cronica del gatto in un webinar Innovet

Mercoledì 27 ottobre, Stefano Bo affronta uno dei problemi clinici più seri della medicina felina e ci spiega come vincere la sfida di aumentare la sopravvivenza dei gatti che ne sono affetti.
Malattia renale cronica del gatto in un webinar Innovet

Per il gatto la malattia renale cronica (CKD, chronic kidney disease) rappresenta la minaccia numero uno per la sua salute globale, oltre che la prima causa di morte nell’anziano.

 

Una malattia, la CKD, tra le più insidiose e difficili da riconoscere. Tant’è che, quando compaiono segni clinici facilmente riconoscibili (aumento della sete, vomito, pelo arruffato, alito cattivo), molto spesso rimane ben poco da fare perché la maggior parte delle unità funzionali del rene (i nefroni) sono già andate distrutte.

 

Con questi presupposti, Innovet si impegna per la prima volta nel settore della Nefrologia felina affidandosi, per il suo progetto FAD (Formazione a Distanza) rivolto a medici e tecnici veterinari, all’esperienza professionale di un medico veterinario, noto per l’alto livello di specializzazione nel settore della medicina felina: Stefano Bo.

 

L’esperto ci condurrà attraverso percorsi di diagnosi precoce che, grazie anche alla collaborazione del proprietario, possono rivelarsi una strategia vincente per mettere in atto rimedi tempestivi, ancor prima che le potenzialità di recupero del rene si siano completamente esaurite.

 

Così come si soffermerà sui tanti fattori di rischio (dall’età, alle malattie concomitanti, ai fattori iatrogeni, alle cause ambientali) che possono accelerare la perdita della corretta funzionalità renale. Fino ad approdare ai capisaldi di quella terapia multimodale che, accanto a trattamenti sintomatici, farmaci e misure ambientali, può trarre giovamento anche dall’assunzione di sostanze (aliamidi) che ottimizzano le intrinseche capacità del rene di rallentare il suo deterioramento.

 

Partecipare alla diretta streaming di mercoledì 27 ottobre è molto semplice. Basta accedere alla sezione “Eventi” e, previa registrazione al sito, iscriversi direttamente al webinar gratuito sulla malattia renale cronica del gatto.

 

 

MERCOLEDÌ 27 OTTOBRE |  20.30

La malattia renale cronica:

il pericolo numero uno della salute del gatto

Stefano BO

Med. Vet., LP