Facebook Linkedin Instagram
A member of the Swedencare family
Swedencare

Omaggio a Toni Manfredi

Rendiamo omaggio con queste poche parole a una persona davvero speciale per tutta la Comunità veterinaria italiana; ma anche per noi di Innovet che, fin dagli inizi della nostra attività, abbiamo avuto l’onore di condividere con lui il nostro impegno di Salute Animale: Antonio Manfredi, per tutti “Toni”.
Omaggio a Toni Manfredi

Personalità poliedrica, imprenditore, editore, giornalista, Manfredi ha contribuito in maniera determinante all’evoluzione culturale e professionale dei medici veterinari italiani, fornendo loro la “cassetta degli attrezzi” per affermarsi come professionisti indispensabili per la salute degli animali e, nella moderna ottica One Health, anche degli uomini. Intendiamo in particolare quel bagaglio di conoscenze e di opportunità di formazione e aggiornamento, che Antonio Manfredi ha messo a disposizione dell’intera Comunità veterinaria, dando vita nel lontano 1984 alla SCIVAC, Società culturale interamente dedicata alla cura e al benessere degli animali da compagnia, e poi a EV (Edizioni Veterinarie), di cui era Presidente, una delle più importanti e consolidate realtà editoriali veterinarie.

 

Pioniere di un processo di trasformazione della Medicina Veterinaria che oggi ha poco da invidiare, per preparazione, conoscenza e valori professionali, a quella umana, Manfredi è stato un punto di riferimento anche per le Aziende di Salute Animale, che ha sempre sostenuto e coinvolto nelle attività congressuali e nei percorsi di formazione e aggiornamento, di fatto contribuendo, così come si legge nel comunicato ANMVI a lui dedicato, all’espansione del mercato veterinario negli ultimi quarant’anni.

 

Innovet ricorda in particolare la profonda sinergia di intenti che si respirava a ogni contatto. Quel “fare rete” tra Azienda e Società Culturale, dice Renato della Valle (CEO di Innovet), che era insito nel modo di porsi di Toni, e che, proprio dal confronto tra soggetti diversi, costruiva nuove idee e nuove soluzioni per promuovere e tutelare a 360° la Salute e il Benessere Animale. Ecco. Manfredi aveva indubbiamente grande formazione ed esperienza imprenditoriale. Ma le doti che lo rendevano unico erano altre: la sua generosità nel condividere idee e progetti; il suo sentirsi parte di una Community al cui miglioramento chiamava tutti a contribuire; la sua disponibilità nel capire le diverse esigenze dei partecipanti attivi della rete; il suo “senso di squadra”, che lo portava a coinvolgere indistintamente tutti gli attori impegnati nella filiera della Salute Animale; la sua naturale leadership, in grado di proporre sempre nuovi stimoli e percorsi da seguire; e, non ultimo, il suo amore per la Cultura, che lo ha portato a seguire il fascino dei viaggi e a frequentare i fantastici terreni dell’Arte.

 

Grazie, Toni! Ti salutiamo con la consapevolezza del contributo straordinario che hai dato al mondo veterinario, e con la grande e sincera stima per una persona che, in maniera intelligente e decisa, ha sempre portato avanti ideali di condivisione, collaborazione e sinergia.

 

ANMVI OGGI.  Ci ha lasciato Antonio Manfredi. https://www.anmvioggi.it/antonio-manfredi.html