Facebook Linkedin Instagram
A member of the Swedencare family
Swedencare

PEA-um e problemi renali del gatto in un webinar per medici veterinari

Un webinar AIVPAFE affronta a 360° argomenti di Nefrologia felina: dalla clinica di pielonefrite e malattia renale cronica, alla PEA-um per la salute secondo natura del rene.
PEA-um e problemi renali del gatto in un webinar per medici veterinari

Programma molto interessante quello proposto da AIVPAFE (Associazione Italiana Veterinari Patologia Felina), che invita tutti i medici veterinari a seguire, nelle due giornate di mercoledì 29 settembre (dalle 19:30 alle 22) e giovedì 30 settembre (dalle 13:30 alle 16), un webinar gratuito con 4 crediti SPC dedicato a hot topics (temi bollenti) della Nefrologia felina, dalla pielonefrite alla malattia renale cronica (CKD) del gatto.

 

Relatori, due tra i nefrologi veterinari più noti a livello nazionale e internazionale: Claudio Brovida, Past President dell’Associazione mondiale dei veterinari per piccoli animali (WSAVA) e della Società responsabile della classificazione e stadiazione della CKD dei piccoli animali (IRIS, International Renal Interest Society); e Andrea Zatelli, premiato nel 2005 con l’IRIS Award per la rilevanza del suo impegno clinico nel campo della nefrologia veterinaria.

 

Apre la prima giornata Claudio Brovida con le relazioni di mercoledì 29 settembre, dedicate alla pielonefrite e alla stadiazione e terapia della CKD del gatto, con un focus specifico sulla sua gestione nutrizionale.

 

Nella giornata successiva (giovedì 30 settembre), Andrea Zatelli parla di anoressia e CKD, spiegando anche ai partecipanti come, da un punto di vista diagnostico, esista per la CKD “un mondo oltre la creatinina”.

 

Tra i più interessanti interventi di supporto, Cristina Medori (CeDIS Innovet) parla giovedì 30 settembre di PEA-um (palmitoiletanolamide ultra-micronizzata) per la salute secondo natura del rene. Ottima occasione per conoscere le evidenze che dimostrano come il capostipite delle ALIAmidi sia in grado di potenziare i sistemi di protezione endogena del rene (es. endocannabinoidi), di fatto guadagnandosi un posto di tutto rispetto nell’ambito dell’approccio combinato ai problemi renali di gatti e cani.

 

Scarica il programma completo del webinar AIVPAFE

https://www.aivpafe.it/2021/09/nefrologia-felina/