Chiudi
Menu

Percorso on line sul dolore cronico per veterinari

Mercoledì 24 novembre parte un ciclo di webinar dedicato al dolore cronico di cani e gatti. Gli algologi Giorgia della Rocca e Davide Gamba ne trattano meccanismi, riconoscimento e gestione terapeutica multimodale.
Percorso on line sul dolore cronico per veterinari

Il dolore animale rappresenta una sfida quotidiana per il medico veterinario. Lo è ancor di più quando diventa cronico, perdendo il suo iniziale potenziale protettivo e trasformandosi in una malattia nella malattia, silenzioso e sgradito compagno di tantissime condizioni cliniche (dall’osteoartrite alla cistite, tanto per fare un esempio) di cui contribuisce ad amplificare disagi e difficoltà di gestione.

 

Giorgia della Rocca, farmacologa veterinaria dell’Università di Perugia, nonché direttore scientifico del CeRiDA (Centro di Ricerca sul dolore animale)  e Presidente Sialgovet (Società Italiana di Algologia e Cure Palliative), insieme a Davide Gamba (algologo, anestesista e diplomato agopunturista), sono i relatori d’eccezione di un percorso Innovet on line sul dolore cronico e sulle strategie più attuali per riconoscerlo e trattarlo nella pratica clinica di base. Obiettivo: risparmiare ai nostri cani e gatti inutili e prolungate sofferenze e garantire loro la miglior qualità di vita possibile.

 

Da non perdere, dunque, la prima tappa di questo percorso virtuale. Mercoledì 24 novembre alle 20:30 apre Giorgia della Rocca, parlando di inquadramento clinico del dolore cronico: dalla sua classificazione, all’eziopatogenesi, alle diverse tipologie che caratterizzano le tante condizioni a componente algica di cani e gatti, ai metodi utili per riconoscerlo e misurarne la gravità.

 

A seguire, Davide Gamba presenta esempi di applicazione pratica di protocolli multimodali di gestione del dolore cronico, fatti a misura di paziente e orientati ai principali meccanismi patogenetici che lo rendono persistente e, a volte, inaccettabile.

 

Partecipare alla diretta streaming di mercoledì 24 novembre è molto semplice. Basta accedere alla sezione “Eventi” e, previa registrazione al sito, iscriversi direttamente al primo webinar gratuito sull’analgesia multimodale del dolore cronico.

 

 

MERCOLEDÌ 24 NOVEMBRE |  20.30

ANALGESIA MULTIMODALE PER IL DOLORE CRONICO: OLTRE ALL’OSTEOARTRITE C’È DELL’ALTRO?

 

Giorgia della Rocca

Med Vet, Perugia

 

Davide Gamba

DVM, LP, cVMA

© 2021 Innovet
Cookie PolicyCookie PolicyPrivacy PolicyPrivacy Policy