Facebook Linkedin Instagram
A member of the Swedencare family
Swedencare

PGA per l’osteoartrite del cane su Natural1

La farmacologa Rosalia Crupi firma un articolo sulla rivista di Scienza Naturale Natural1 sull’uso della palmitoil-glucosamina (PGA) nell’osteoartrite del cane e del gatto.
PGA per l’osteoartrite del cane su Natural1

Negli ultimi anni, la gestione dietetica di varie condizioni cliniche trova crescente applicazione nel settore umano, ma anche in quello veterinario riferito agli animali da compagnia. Un esempio paradigmatico è quello dell’osteoartrite (OA) del cane, il cui approccio nutrizionale può oggi contare sui dati di sicurezza ed efficacia ascritti a una famiglia di sostanze accomunate dal medesimo meccanismo d’azione da cui prendono il nome: le ALIAmidi.

 

A queste sostanze Rosalia Crupi, farmacologa dell’Università di Messina, dedica un agile articolo divulgativo della rivista Natural1, che ripercorre le tappe salienti della Ricerca in questo settore: dalla caratterizzazione generale delle aliamidi e, in particolare, della loro capostipite PEA (Palmitoiletanolamide); al significato della supplementazione dietetica delle forme attive e biodisponibili di PEA (collettivamente note come micro-PEA); alle proprietà ed evidenze scientifiche ascritte all’aliamide congenere della PEA e particolarmente indicata per applicazioni nel settore ortopedico. Stiamo parlando della PGA (palmitoil-glucosamina), in forma micronizzata (PGA-m) o co-micronizzata con curcumina (PGA-cur).

 

 “PGA – scrive Crupi – è capace di esercitare sia un effetto di modulazione dell’iper-reattività mastocitaria [NdR Effetto ALIA] sia una funzione di “prodrug” della glucosamina”, quest’ultima nota per le proprietà riequilibranti il metabolismo articolare.

 

In particolare nel settore dell’OA, l’integrazione dietetica con PGA-cur ha dimostrato di agire attivamente sui meccanismi multipli della malattia articolare, con effetti su infiammazione, dolore e deficit motori superiori a quelli ottenuti dalle singole componenti il micro-composito.

 

Risultati che concordano con un’indagine osservazionale condotta su 181 cani artrosiciche ha dimostrato come la supplementazione dietetica con PGA-cur per due mesi sia in grado di ridurre il punteggio medio di zoppia, diminuire drasticamente il dolore e determinare un importante miglioramento delle difficoltà motorie e delle manifestazioni comportamentali associate al dolore [NdR. Asperio R. Summa. 2020;8: 39-48].

 

 

Crupi R. Palmitoil-glucosamina (PGA). Un’ALIAmide con effetti benefici nella gestione dietetica dell’osteoartrite del cane. Nuove evidenze scientifiche. Natural1, 2021; 203; 1-8