Facebook Linkedin Instagram
A member of the Swedencare family
Swedencare

Ricette “da cani”: ghirlande natalizie di biscotto fatte in case

Durante le feste, viziate i vostri amici animali con una ghiotta ricetta da preparare a casa, firmata Cheffa Dog.
Ricette “da cani”: ghirlande natalizie di biscotto fatte in case

Il Natale è il periodo perfetto per passare del tempo in famiglia e preparare dei profumati ed irresistibili biscotti. Perché non confezionare un goloso pensiero anche per i nostri amici a quattro zampe?

 

Seguite i consigli di Sonia Orlandi, alias Cheffa Dog, per realizzare in pochi semplici passaggi una ghirlanda di biscotto, con ingredienti sicuri per il vostro cane.

Ingredienti per 2 ghirlande natalizie di 12cm:

300 gr farina integrale

pera matura di medie dimensioni

2 cucchiai di farina di carrube

1 cucchiaio di miele

1 cucchiaio di olio di semi

un pizzico di cannella in polvere

 

Per la ghiaccia di decorazione senza zucchero:

2 cucchiai di fecola di patate

1 cucchiaio di yogurt bianco

 

Procedimento:

Frulla finemente la pera e incorporala a tutti gli altri ingredienti per formare una pasta frolla piuttosto soda.

Stendi l’impasto nello spessore di circa mezzo cm e aiutandoti con un piattino da caffè, ritaglia la sagoma delle due ghirlande ricavando due cerchi. Utilizza un coppapasta o un bicchierino per realizzare il foro centrale.

Adagia delicatamente i due cerchi su una teglia rivestita di cartaforno e fai un foro per far passare il nastro che servirà per appendere le tue ghirlande.

Con l’impasto rimasto ritaglia delle sagome a stella a cuore, a osso, a cagnolino e prova a posizionarle a tuo gusto. Una volta trovato la composizione che ti piace, delicatamente togli uno ad uno i biscotti, bagnali con un pochino di acqua nella parte inferiore e riposizionali al loro posto nella ghirlanda.

Questo consentirà ai biscotti di attaccarsi alla ghirlanda durante la cottura. Dopo aver attaccato tutti i biscotti, aspetta 1 minuto prima di infornare in modo che aderiscano bene. Cuoci in forno statico già caldo a 170° per circa 35-40 minuti o finché non saranno ben cotti.

Una volta che la ghirlanda si sarà raffreddata, puoi passare alla decorazione.

In una ciotolina mescola insieme lo yogurt e la fecola, deve risultare abbastanza denso da scendere a filo senza sporcare. Se serve, aggiungi altra fecola.

Metti il composto dentro una sac-a-poche con un beccuccio piccolo e inizia a decorare a piacimento.

Appena finita la decorazione con la ghiaccia, metti subito nel forno tiepido riscaldato a 150° e lascialo per 1-2 minuti al massimo, il tempo di far rassodare la ghiaccia.

 

Attenzione: se il forno è troppo caldo o lasci le ghirlande natalizie per troppo tempo, diventa tutto trasparente e devi cominciare da capo.

Il tempo di raffreddarsi e sono pronte per essere regalate a Fido con tanto amore!