Facebook Linkedin Instagram
A member of the Swedencare family
Swedencare

Un webinar sulla cistite felina per medici e tecnici veterinari

Da segnare in agenda l’appuntamento di mercoledì 13 ottobre con il webinar veterinario di Stefano Bo, esperto di medicina felina che ci parla di diagnosi e terapia della cistite del gatto.
Un webinar sulla cistite felina per medici e tecnici veterinari

Un’unica malattia, ma tante anomalie, anche al di fuori della vescica. Ecco perché la moderna medicina felina paragona la cistite del gatto al mitico vaso di Pandora, collettore di tutti i mali del mondo.

 

Per i nostri felini domestici è infatti assodato che la vescica rappresenti il punto di convergenza di tanti problemi, sia urinari che extra-urinari, così come di un’ipereccitabilità nervosa scatenata da ambienti e situazioni stressogene.

 

Ripercussioni pratiche di questa visione allargata del problema “cistite”? Impostare la gestione del paziente felino gettando uno sguardo anche “al di fuori della vescica”, e, conseguentemente, adottando strategie multimodali, farmacologiche, nutraceutiche, comportamentali e ambientali, rapportate al singolo caso.

 

Sono questi i presupposti che rendono particolarmente interessante il primo webinar che Innovet dedica ad argomenti di Urologia, avvalendosi dell’esperienza e della competenza professionale di un medico veterinario, vero e proprio influencer nel settore della medicina felina: Stefano Bo.

 

L’esperto ci condurrà attraverso l’intricati algoritmi di diagnosi differenziali della cistite del gatto. Così come si soffermerà sui tanti meccanismi che scatenano, e periodicamente riacutizzano, l’infiammazione vescicale felina: dall’iper-reattività di cellule immuno-competenti come i mastociti; a quei difetti dell’urotelio (l’epitelio della vescica) che compromettono la permeabilità vescicale e, dunque, la corretta protezione dell’ambiente interno di quest’organo.

 

Partecipare alla diretta streaming di mercoledì 13 ottobre è molto semplice. Basta accedere alla sezione “Eventi” e, previa registrazione al sito, iscriversi direttamente al webinar gratuito sulla cistite felina .

 

 

MERCOLEDÌ 13 OTTOBRE |  20.30

La cistite felina.

Riconoscere e trattare il Vaso di Pandora della medicina felina

Stefano BO

Med. Vet., LP