Facebook Linkedin Instagram
A member of the Swedencare family
Swedencare

Caldo e vacanze: alcuni consigli per godersi l’estate

Il caldo torrido può mettere a dura prova i nostri amici animali. È necessario adottare alcuni accorgimenti per trascorrere un’estate serena, in tutta sicurezza.
Caldo e vacanze: alcuni consigli per godersi l’estate

Caldo torrido e clima afoso: l’estate è un periodo particolarmente delicato per i nostri amici animali. Spetta a noi adottare degli accorgimenti per permettere loro di trascorre questo periodo in tutta sicurezza.

 

In testa ai pericoli estivi c’è il colpo di calore. Per scongiurare questa evenienza, non uscite in passeggiata nelle ore più calde del giorno, tenete il vostro cane o gatto al riparo in luoghi ombreggiati e ventilati ed assicuratevi che si idrati a sufficienza, specie se anziano, obeso o affetti da malattie cardiovascolari. Se siete fuori casa, tenete a portata di mano una borsa frigo contenente impacchi freddi, per tamponare fin da subito eventuali segni di sofferenza (ansimazione eccessiva, tremori…) e non esitate a rivolgervi ad un veterinario al bisogno.

 

Calibrate anche l’esposizione alla luce solare, che può causare danni diretti alla cute (scottature, dermatiti) e predisporre a potenziali evoluzioni cancerogene. Non sottovalutate nemmeno la temperatura dell’asfalto, che può bruciare i polpastrelli e causare ferite ed escoriazioni.

 

L’estate è anche il periodo in cui sono attivi i flebotomi, detti anche pappataci, temile veicolo di leishmaniosi, una malattia infettiva molto pericolosa per i nostri amici animali. Se vivete in una zona a rischio oppure vi trascorrerete le vacanze, occorrerà adottare qualche accorgimento in più come evitare le passeggiate serali, farlo dormire in casa di notte e, se possibile, installare zanzariere a porte e finestre.

 

In vacanza, assicuratevi di portare con voi salviettine e gocce oculari per proteggere i loro occhi dai fastidi causati da sabbia, salsedine, vento e polvere e non dimenticate di fare un check up medico prima della partenza. Controllate anche lo stato delle articolazioni, specie se prevedete lunghe passeggiate e sforzi fisici.