Facebook Linkedin Instagram
A member of the Swedencare family
Swedencare

Cimiteri per animali domestici: il sì dalla Lombardia

La Regione Lombardia ha approvato un decreto per istituire luoghi di sepoltura destinati gli animali d’affezione. È il primo in Italia.
Cimiteri per animali domestici: il sì dalla Lombardia

Il Consiglio regionale della Lombardia ha approvato lo scorso 18 ottobre un decreto che istituisce la possibilità di creare appositi luoghi di sepoltura per gli animali d’affezione. La legge risponde ad un duplice obiettivo: da un lato mettere a disposizione un luogo dignitoso in cui i proprietari possano seppellire e ricordare i propri pet, dall’altro garantire norme igienico-sanitarie uniformi.

 

Si tratta della prima regione in Italia ad aver approvato un tale decreto, regolando di fatto la realizzazione e gestione dei cimiteri per animali. La legge tutela il luogo in cui i cimiteri potranno essere costruiti, la loro gestione, il trasporto delle spoglie degli animali e il loro seppellimento. Si potranno sia deporre le urne con le ceneri, sia inumare le carcasse, apponendo cippi e targhe commemorative. Prevista anche la realizzazione di crematori, anche all’esterno dei cimiteri, previa autorizzazione del Comune.

 

La legge disciplina anche l’esumazione delle spoglie degli animali, che potrà essere eseguita dopo almeno cinque anni per gli animali di peso inferiore a quaranta chili, dopo almeno dieci anni per quelli di peso superiore.

 

Questa legge, votata all’unanimità, rappresenta un grande passo avanti per tutti coloro che dividono la loro vita con un animale. Gli animali d’affezione sono dei veri e propri membri della famiglia e, in quanto tali, meritano di riposare in un luogo decoroso, presso cui potersi recare per commemorarli.