Facebook Linkedin Instagram
A member of the Swedencare family
Swedencare

Covid-19 e lockdown: migliora il rapporto fra gatti e proprietari

Una ricerca condotta nell’aprile del 2020 prende in esame la relazione gatto-proprietario durante il primo lockdown in Italia.
Covid-19 e lockdown: migliora il rapporto fra gatti e proprietari

È risaputo: gli animali sono stati un importante sostegno emotivo per i loro proprietari durante i lunghi mesi di confinamento per contenere la trasmissione di SARS-CoV-2. A ribadire questo concetto, dati alla mano, arriva uno studio dell’Università di Pisa, pubblicato su Veterinary Science e realizzato in collaborazione con l’Università di Milano, di Barcellona e il Royal Veterinary College di Londra.

 

A partire da un questionario somministrato a 548 proprietari nell’aprile del 2020, la ricerca si è focalizzata, nello specifico, sulla relazione fra gatti e persone. Ben l’85% degli intervistati ha percepito un maggiore sostegno emotivo da parte del proprio pet durante il lockdown rispetto al periodo precedente, ed oltre la metà ha riferito un effetto positivo del confinamento sulla relazione con il proprio gatto.

 

Lo studio aveva anche un secondo obiettivo: capire se le chiusure avessero avuto un effetto benefico anche sui gatti stessi, e non solo sui loro proprietari. Più della metà degli intervistati (56,2%) ha dichiarato che la qualità di vita dei propri gatti era migliorata e solo il 4% ha riportato un peggioramento (gatto più stressato, nervoso o irritabile). La percentuale restante, non ha riscontrato variazioni.

 

«I risultati hanno confermato quanto già presente in altri studi, ovvero sia che il confinamento da covid 19 sembra aver avuto un impatto positivo sulla relazione con i propri animali da compagnia – spiega Chiara Mariti dell’Università di Pisa – il beneficio inoltre sembra estendersi anche ai pet stessi: infatti i proprietari hanno spesso riportato che il loro gatto sembrava più tranquillo. Questi risultati hanno delle implicazioni nella gestione dei gatti che vivono in appartamento e suggeriscono che il loro benessere deriva molto dalla compagnia con le persone, sfatando così uno dei falsi miti che circolano sulle necessità di stimolazione, anche sociale, di questi animali».

 

  

Giacomo Riggio, Carmen Borrelli, Patrizia Piotti, Anna Grondona, Angelo Gazzano, Francesco P. Di Iacovo,Jaume Fatjó, Jonathan E. Bowen, Daniel Mota-Roja, Federica Pirron, Chiara Mariti. Cat–Owner Relationship and Cat Behaviour: Effects of the COVID-19 Confinement and Implications for Feline Management. Vet. Sci. 20229(7), 369