Chiudi
Menu

Dermatite atopica: un ciclo di webinar con tante novità

16 marzo, 29 marzo e 13 aprile: al via un ciclo di webinar gratuiti su cani e gatti atopici. Con Giordana Zanna, Irina Matricoti e Chiara Noli.
Dermatite atopica: un ciclo di webinar con tante novità

Parte mercoledì 16 marzo il virtual tour 2022 con cui Innovet propone a medici e tecnici veterinari iscritti al sito un completo percorso formativo a tappe su uno degli argomenti più interessanti e dibattuti della Dermatologia Veterinaria: la dermatite atopica del cane e del gatto. L’iniziativa Innovet di formazione continua intende affrontare a 360° la più frequente malattia cutanea da ipersensibilità, che colpisce tanti cani e gatti in diverse età della loro esistenza: dall’eziopatogenesi, al polimorfo quadro clinico, alla diagnosi, al trattamento basato su una multimodalità compatibile con un utilizzo cronico, molto spesso a vita.

 

Ad animare il ciclo di webinar sono tre note diplomate del College europeo di Dermatologia Veterinaria (ECVD). Si comincia mercoledì 16 marzo con Giordana Zanna che si concentra sul prurito e le sue tante manifestazioni cliniche. Un’occasione imperdibile per approfondire i meccanismi che scatenano e sostengono il sintomo principale della dermatite atopica, nonché i percorsi diagnostici che consentono di inquadrarne l’eziologia e, di conseguenza, mettere in atto le più opportune strategie terapeutiche.

 

Si prosegue martedì 29 marzo con Irina Matricoti che si concentra invece sulle lesioni cutanee di natura atopica: quell’articolata lista di segni connessi non solo al prurito o al leccamento persistente, ma anche ad alterazioni di barriera e dell’equilibrio idrico transepidermico, e alla disregolazione dell’ecosistema cutaneo, con esagerata produzione di sebo o, alternativamente, di scaglie e squame.

 

Ultima tappa mercoledì 13 aprile con Chiara Noli che parla di terapia della dermatite atopica, affrontando i complessi algoritmi di terapia multimodale basata sulla farmacologia standard (terapia reattiva), ma anche su nuove integrazioni dietetiche ad effetto proattivo, in grado cioè di prolungare l’azione dei farmaci anche dopo la sospensione.   

 

Partecipare alla diretta streaming è molto semplice. Basta accedere alla sezione “Eventi” e, previa registrazione al sito, iscriversi direttamente ai tre webinar gratuiti di Dermatologia Veterinaria.

 

 

CALENDARIO

 

Mercoledì 16 marzo, ore 20:30

DERMATITE ATOPICA: DAL QUADRO CLINICO AL TRATTAMENTO – IL PRURITO E LE SUE TANTE MANIFESTAZIONI CLINICHE (Giordana Zanna)

 

Martedì 29 marzo, ore 20:30

DERMATITE ATOPICA: DAL QUADRO CLINICO AL TRATTAMENTO – LESIONI CUTANEE: NON SOLO PRURITO (Irina Matricoti)

 

Mercoledì 13 aprile, ore 20:30

DERMATITE ATOPICA: DAL QUADRO CLINICO AL TRATTAMENTO – IL TRATTAMENTO: AL DI LA’ DELLA TERAPIA STANDARD (Chiara Noli)

 

© 2022 Innovet
Cookie PolicyCookie PolicyPrivacy PolicyPrivacy Policy