Facebook Linkedin Instagram
A member of the Swedencare family
Swedencare

Dolore articolare: il suo interprete sei tu!

Il tuo impegno attivo in quanto proprietario è fondamentale per difendere il tuo cane o gatto dal dolore articolare cronico, in modo incisivo e soprattutto precoce.
Dolore articolare: il suo interprete sei tu!

Cani e gatti non parlano, ma anche ciò che non dicono si può tramutare in un linguaggio. Le sfumature di quei piccoli gesti quotidiani che essi compiono possono significare il mondo se incontrano occhi e orecchi che li sappiano interpretare.

 

Il dolore articolare cronico è una delle cause più frequenti di visita dal Veterinario, ed è tra quelle che più silenziosamente arriva a compromettere il benessere e la qualità di vita degli animali. Il motivo per cui un numero sempre crescente di cani e gatti ne soffre è l’osteoartrite, un fenomeno degenerativo che si può instaurare a livello di una o più articolazioni.

 

Con il passare del tempo, infatti, le cartilagini articolari si usurano, instaurando al loro interno un’infiammazione che provoca molto dolore. Fortunatamente i nostri animali vivono sempre più a lungo, e proprio per questo motivo sono soprattutto “i vecchietti” a soffrirne. Ma attenzione, perché anche i giovani possono esserne a rischio, specialmente se di taglia grande e se sono predisposti alle tanto temute displasie articolari (ad es. delle anche e dei gomiti).

 

Paradossalmente, per quanto questa condizione sia fin troppo frequente, è anche la più sottovalutata. Nei soggetti anziani in particolar modo, la presenza di dolore articolare talvolta non viene considerata come degna di nota, perché “normale” nei confronti dell’età. Ma il dolore non va mai accettato, va riconosciuto e contrastato il più precocemente possibile, per permettere loro di vivere meglio e più a lungo.

 

Impariamo quindi a dare il giusto valore ai segnali che il nostro cane o gatto ci manda: il sito www.articolazioniprotette.it mette a disposizione gratuitamente due test, uno per il cane e uno per il gatto, validati dalla comunità scientifica internazionale per riconoscere “in casa” la presenza di dolore articolare. Gioca d’anticipo, e aiuta il tuo Veterinario ad aiutarlo!