Facebook Linkedin Instagram
A member of the Swedencare family
Swedencare

Il candidato ideale per i supplementi anti-artrosi

Una vasta indagine mette a fuoco il profilo demografico del cane più trattato con supplementi nutrizionali contro l’artrosi. È anziano, di taglia medio-grande, molto spesso in sovrappeso.
Il candidato ideale per i supplementi anti-artrosi

Ricercatori del Dog Aging Project, il progetto a lungo termine dell’Università di Washington finalizzato a studiare l’invecchiamento del cane, analizzano un bacino di 26.951 cani adulti, con l’obiettivo di tracciare le caratteristiche demografiche dei cani a cui vengono somministrati supplementi nutrizionali ad effetto anti-artrosico.

 

Il primo dato interessante è che i proprietari dei cani con diagnosi di artrosi (o osteoartrite, OA) sono molto più propensi a utilizzare i supplementi nutrizionali per i loro amici a 4 zampe che non per loro stessi. Tant’è che il 70% dei cani artrosici è in cura con tali supplementi, a fronte di un 20% di proprietari che ha fiducia nell’approccio di integrazione dietetica all’OA.

 

Altro risultato è l’impiego dei supplementi nutrizionali più per la cura che per la prevenzione dell’OA. Sono cioè i cani con diagnosi clinica di artrosi ad essere il bersaglio preferenziale di specifiche integrazioni dietetetiche. Tra questi, prevalgono i cani anziani (età > 7 anni), di taglia medio-grande (in cima alla lista ci sono Doberman, Border Collie e Pastori Tedesco), specie se in sovrappeso.

 

Nota interessante è infine la caratterizzazione del proprietario che è più restio ad inserire l’integrazione dietetica nell’ambito delle cure combinate per l’artrosi del suo cane. Si tratta di persone che vivono in ambienti cittadini, hanno un buon livello di educazione/informazione e sono abituati ad alimentare i propri cani con cibi secchi.

 

È molto probabile, ipotizzano gli autori della ricerca, che in ambiente rurale i cani abbiano più opportunità di muoversi e, dunque, di logorare le loro articolazioni. Così come i proprietari più informati pretendono dati di efficacia e sicurezza prima di affidarsi ai supplementi nutrizionali. E sono quelli più inclini a diete “casalinghe”, non standardizzate commercialmente, ad essere i più aperti a sfruttare le benefiche risorse della supplementazione dietetica anti-artrosi. Siamo comunque nel campo di ipotesi ancora non dimostrate.

 

 

Hoffman JM, Tolbert MK, Promislow DEL; Dog Aging Project Consortium. Demographic factors associated with joint supplement use in dogs from the Dog Aging Project. Front Vet Sci. 2022; 9: 906521