Facebook Linkedin Instagram
A member of the Swedencare family
Swedencare

Il dolore acuto nel gatto: linee guida 2022

Dall’ISFM (International Society for Feline Medicine) una guida completa che aiuta i medici veterinari nella valutazione, prevenzione e gestione del dolore acuto dei pazienti felini.
Il dolore acuto nel gatto: linee guida 2022

Negli ultimi anni, la popolazione di gatti domestici è cresciuta in tutto il mondo, raggiungendo i 70 milioni negli USA e in Canada, e i 110 milioni in Europa, con circa otto milioni solo in Italia. Un bacino, dunque, numericamente consistente che, nel corso della vita, ha un’altissima probabilità di interfacciarsi con situazioni dolorose acute, dalle sterilizzazioni, ai traumi, ai ricoveri, agli esami diagnostici, alle cure palliative.

 

Sono questi i presupposti che hanno indotto la Società Internazionale di Medicina Felina (ISFM) a redigere le linee guida di gestione del dolore acuto nel gatto. Obiettivo: aiutare i medici veterinari nella valutazione, prevenzione e gestione del dolore acuto dei pazienti felini, a tutto vantaggio del loro benessere e qualità della vita.

 

Le linee guida, pubblicate su JFMS (Journal of Feline Medicine and Surgery), iniziano con il riconoscimento dei segni clinici di dolore nel gatto, sfida per il clinico veterinario, chiamato a imparare il “linguaggio della sofferenza” tipico dei felini: le modifiche di postura, il “finto sonno”, le alterate interazioni con il proprietario.

 

Altrettanto importante è quantificare il dolore felino acuto, avvalendosi ad esempio di scale validate che prendono in considerazione le espressioni facciali e le modifiche di comportamento e stile di vita.

 

Sul fronte terapeutico, le linee guida si concentrano sulle specifiche caratteristiche del metabolismo felino e il loro impatto sull’anestesia e terapia antalgica. Va da sé che tali peculiarità si ripercuotono sulla scelta dei farmaci da introdurre in quella analgesia multimodale, fatta di terapia farmacologica classica, abbinata a diversi interventi non farmacologici (dalla fisioterapia, alla nutrizione, agli interventi ambientali) che aiutano a ridurre dosaggi e tempi di somministrazione dei classici antalgici per il dolore acuto.

 

 

Steagall PV, Robertson S, Simon B, Warne LN, Shilo-Benjamini Y, Taylor S. 2022 ISFM Consensus guidelines on the management of acute pain in cats.  J Feline Med Surg 2022; 24(1):4-30