Facebook Linkedin Instagram
A member of the Swedencare family
Swedencare

Il valore delle Aliamidi per la Salute Animale

La rivista Biomolecules rassegna i tanti dati che dimostrano il ruolo chiave delle ALIAmidi (PEA e molecole sorelle come PGA e Adelmidrol) nella tutela della salute di cani e gatti.
Il valore delle Aliamidi per la Salute Animale

Sono due noti farmacologi veterinari – Giorgia della Rocca (direttore scientifico del Centro di Ricerca sul dolore animale dell’Università di Perugia, CeRiDA) e Giovanni Re (Università di Torino) – a dedicare una rassegna a libero accesso sulla rivista Biomolecules a Francesco della Valle: uno dei più innovativi imprenditori farmaceutici italiani, e pioniere, assieme al premio Nobel Rita Levi Montalcini, di un nuova frontiera della farmacologia, definita “secondo Natura” perchè capace di lenire infiammazione, prurito e dolore potenziando i meccanismi protettivi di cui l’organismo animale fisiologicamente dispone (effetto ALIA).

 

La review dei due farmacologi ripercorre in maniera ragionata tutta la mole di letteratura che nell’arco di un trentennio ha contribuito a delineare e sviluppare molecole ad effetto ALIA, vale a dire le ALIAmidi. La capostipite PEA (Palmitoiletanolamide) e le molecole “sorelle” come PGA (Palmitoilglucosamina), OEA (oleiletanolamide) e Adelmidrol, oggi considerate veri e propri lipidi pro-omeostatici quando impiegate in tante condizioni patologiche dei piccoli animali: dai disordini dermatologici, a quelli gastro-enterici e nefro-urinari, ai problemi ortopedici e dismetabolici (obesità).

 

A patto, tengono a precisare i due farmacologi, di utilizzare per via esogena quelle forme che ne favoriscono la farmacocinetica in termini di assorbimento e biodisponibilità. Stiamo parlando delle micro-ALIAmidi (micro-PEA e micro-PGA) che, grazie a un’esclusiva e brevettata tecnologia di ultra-micronizzazione delle loro particelle, possiedono effetti biologici superiori rispetto alle forme pure (cioè non micronizzate).

 

Dopo la discussione delle principali evidenze, pre-cliniche e cliniche, ottenute con le ALIAmidi in tante branche specialistiche della Medicina Veterinaria, gli Autori condividono con i lettori le loro conclusioni.” Gli studi che abbiamo presentato sostengono il ruolo essenziale delle ALIAmidi nel ripristino e nella tutela della Salute dei piccoli animali… Le loro funzioni pro-omeostatiche sono alla base del meccanismo “secondo Natura” con cui riproducono o potenziano i meccanismi fisiologici di difesa e protezione. Per questo rappresentano un nuovo e promettente approccio ai pazienti veterinari.” 

 

 

della Rocca G, Re G. Palmitoylethanolamide and related ALIAmides for small animal health. State of the art. Biomolecules 2022; 12(9): 1186