Facebook Linkedin Instagram
A member of the Swedencare family
Swedencare

La dermatite atopica rende i cani più agitati e aggressivi

Il prurito associato alla dermatite atopica comporta nella specie canina alcune alterazioni comportamentali legate all’ansia, alla paura e all’iper-reattività.
La dermatite atopica rende i cani più agitati e aggressivi

Cos’hanno in comune la dermatite atopica canina e un disturbo del comportamento? Sono entrambe condizioni complesse e ricorrenti, che richiedono un monitoraggio costante dell’animale. Se non vengono identificate e trattate adeguatamente, finiscono per peggiorare la qualità di vita – la sua, ma anche quella del proprietario.

 

Quando coesistono nello stesso individuo, inoltre, disturbi cutanei e comportamentali si amplificano a vicenda perché il prurito cronico genera stress e ansia, i quali vanno a loro volta a esacerbare la sensazione di prurito, creando così un circolo vizioso con effetti deleteri sul benessere fisico e mentale del cane.

 

Uno studio statunitense condotto su 141 cani con dermatite atopica e prurito moderato-grave (cronico o ricorrente) ha dimostrato una frequenza significativamente più alta delle alterazioni del comportamento rispetto ai cani sani del gruppo di controllo (oltre 43 mila!).

 

Nello specifico, le manifestazioni appartenevano a ben 9 categorie di disturbi comportamentali: maggior aggressività verso sconosciuti, verso il proprietario e verso altri cani presenti nel nucleo familiare; paura accentuata verso altri cani e verso stimoli ambientali (ad es. rumori, oggetti); ipersensibilità al tocco; ipereccitabilità; ricerca di attenzioni più frequente; minor facilità di addestramento.

 

I dati sono stati rilevati dagli stessi proprietari degli animali coinvolti nello studio, tramite la compilazione di un questionario comportamentale validato (Canine Behavioral Assessment&Research Questionnaire, C-BARQ).

 

L’elevata frequenza di comportamenti alterati da parte di cani con prurito cronico lascia intendere, concludono gli autori dello studio, che una pronta implementazione di un piano terapeutico in corso di dermatite atopica possa ridurre ansia e paura nell’animale, e dunque migliorarne la gestione e la qualità di vita.

 

 

McAuliffe LR, Koch CS, Serpell J, Campbell KL. Associations between atopic dermatitis and anxiety, aggression, and fear-based behaviors in dogs. J Am Anim Hosp Assoc. 2022; 58(4):161-167