Menu

Nasce Cocoonvet per il dolore cronico di cani e gatti

È una struttura veterinaria specializzata nella diagnosi e nel trattamento del dolore cronico di cani e gatti. Tanti servizi medici finalizzati a un unico obiettivo: dare ascolto a chi non ha voce, ma un linguaggio del corpo da interpretare.
Nasce Cocoonvet per il dolore cronico di cani e gatti

Vi dice niente la parola “Cocoon”? è un film degli anni Ottanta in cui tre vecchietti ritrovano l’energia della loro giovinezza immergendosi in una piscina cosparsa di miracolosi bozzoli alieni.

 

Mai più nome sembra essere più appropriato per la nuova struttura veterinaria Cocoonvet, nata a Bologna con una mission davvero importante e impegnativa: dedicarsi a 360° agli animali domestici afflitti da patologie dolorose croniche, allo scopo di migliorarne la qualità della vita. Insomma, una speranza e una salvezza vera e propria per gli animali in difficoltà, vista la prospettiva di ridare energia, vitalità e un nuovo futuro a cani e gatti che soffrono in silenzio.

 

COCOONVET è gestito da un team di esperti in grado di affrontare il dolore nelle sue diverse sfaccettature (dalla gestione farmacologica e non, all’approccio dietetico, comportamentale e posturale). Il paziente viene preso in carico fin dal momento della prima visita e diagnosi algologica, e successivamente inserito in un percorso terapeutico personalizzato basato su tante strategie e opportunità di cura: dalla farmacologia tradizionale, anche abbinata a sostanze che possono potenziarne l’azione e mantenerla nel lungo termine senza pesanti effetti avversi; a strategie non convenzionali, tra cui chiropratica, agopuntura e idroterapia; a trattamenti educativi e riabilitativi; fino alla gestione dei cani diversamente abili, e al supporto psicologico per mantenere il cane in equilibrio, favorire la prestazione fisica e mentale, mantenere costante la performatività ed evitare stress.”

 

Inaugurata ufficialmente lo scorso 14 luglio (Foto), la struttura è una palese dimostrazione di quanto la cultura del dolore animale si stia sempre più diffondendo anche in Italia. Una testimonianza tangibile, a sostegno della considerazione che, come per noi, anche per i nostri amici animali la sofferenza richiede conoscenze specifiche e cure specialistiche. Insomma, una “malattia nella malattia” che deve essere opportunamente riconosciuta e trattata, per far vivere il più possibili felici e senza limitazioni i nostri fedeli compagni a 4 zampe.

 

Info dettagliate https://cocoonvet.com

© 2022 Innovet