Facebook Linkedin Instagram
A member of the Swedencare family
Swedencare

Perché cani e gatti si leccano le ferite?

ll leccamento delle ferite è una tecnica di autoguarigione affinatasi con l’evoluzione che può, tuttavia, rivelarsi controproducente, specie nell’era della moderna medicina veterinaria.
Perché cani e gatti si leccano le ferite?

Leccarsi le ferite”: conosciamo tutti il significato di questa antica espressione che prende origine dal mondo animale, in cui il leccamento rappresenta la risposta evolutiva al bisogno di lenire il dolore e favorire la guarigione della ferita.

Lo sfregamento meccanico dell’area lesionata permette, infatti, di rimuovere eventuale sporcizia, mentre le proprietà antibatteriche della saliva si dimostrano efficaci contro alcuni tipi di batteri, quali lo Streptococcus Canis, una forma di streptococco che infetta principalmente gli animali, e l’Escherichia coli [1].

 

Nei cani e nei gatti domestici, tuttavia, questo istinto può facilmente diventare controproducente, specie se si considera che la ricerca scientifica ha reso disponibili trattamenti molto più efficaci nella gestione delle lesioni.

 

Il leccamento di una qualsivoglia ferita espone, infatti, l’animale ad un maggiore rischio di infezione a causa dei batteri che popolano la bocca (la saliva non è un killer universale), può impedire la cicatrizzazione a causa dello sfregamento continuo e, nel caso di ferite chirurgiche, rompere i punti di sutura.

 

Se, dunque, il leccamento delle ferite può essere una buona soluzione per gli animali selvatici, per i cani e i gatti di proprietà è sempre meglio seguire le indicazioni del veterinario.

 

Per la gestione delle ferite, Innovet ha sviluppato un approccio basato sull’applicazione locale di un gel riepitelizzante a base di Adelmidrol (Repy® Gel) e di un dressing interattivo ad elevato contenuto in glicerina (Repy® Dress) che non aderisce alla cute. Usati singolarmente o in combinazione a seconda del tipo di ferita da trattare, i due prodotti hanno dimostrato importanti benefici e vantaggi nella guarigione.

 

 

[1] Benjamin Hart, Karen Powell, Antibacterial properties of saliva: Role in maternal periparturient grooming and in licking wounds, 1990, Physiology and Behavior.