Facebook Linkedin Instagram
A member of the Swedencare family
Swedencare

Un ciclo di webinar sulle otiti di cani e gatti allergici

Dagli indizi diagnostici, all’otoendoscopia, al trattamento ambulatoriale. Queste le tappe dell’itinerario di Otologia veterinaria con Michela De Lucia, Giovanni Ghibaudo e Chiara Noli.
Un ciclo di webinar sulle otiti di cani e gatti allergici

Parte martedì 10 maggio il virtual tour 2022 con cui Innovet propone a medici e tecnici veterinari iscritti al sito un percorso formativo a tappe dedicato a uno dei capitoli più interessanti della Dermatologia Veterinaria: l’Otologia, vale a dire lo studio dei tanti problemi dell’orecchio di cani e gatti, scatenati da una lista davvero articolata di cause primarie (allergie innanzitutto), ma anche di fattori scatenanti e aggravanti, e capaci di generare sintomi molto fastidiosi e invalidanti, come prurito intorno alle orecchie, scuotimento della testa, dolore e perdita dell’udito.

 

Ad animare il ciclo di webinar, Innovet ha chiamato tre noti Opinion Leader del settore dermatologico. Innanzitutto, due diplomate del College europeo di Dermatologia Veterinaria (ECVD), come Michela De Lucia e Chiara Noli; la prima impegnata a tracciare il quadro clinico delle otiti su base allergica, con particolare riferimento ai frastagliati percorsi di diagnosi differenziale; la seconda concentrata a rispondere alla domanda “Come gestiamo in ambulatorio le otiti allergiche?”. A completare la triade di esperti, Giovanni Ghibaudo, noto dermatologo e altrettanto rinomato esperto in video-otoendoscopia (VOE), tecnica che consente la visualizzazione del condotto uditivo esterno, membrana timpanica compresa, e di cui Ghibaudo ha una vastissima esperienza clinica, oltre che un impegno divulgativo ed editoriale molto significativo.

 

Partecipare alla diretta streaming è molto semplice. Basta accedere alla sezione “Eventi” e, previa registrazione al sito, iscriversi direttamente ai tre webinar gratuiti di Otologia Veterinaria.

 

 

CALENDARIO COMPLETO DEL PERCORSO DI OTOLOGIA

 

Martedì 10 maggio, ore 20:30

LE OTITI NEL CANE E NEL GATTO ALLERGICO. Aspetti clinici e indizi diagnostici (Michela De Lucia)

 

Mercoledì 8 giugno, ore 20:30

LE OTITI NEL CANE E NEL GATTO ALLERGICO. Otoendoscopia e diagnostica per immagini. Come, quando, perché (Giovanni Ghibaudo)

 

Martedì 14 giugno, ore 20:30

LE OTITI NEL CANE E NEL GATTO ALLERGICO. Trattamento. Cosa possiamo fare in ambulatorio? (Chiara Noli)