Facebook Linkedin Instagram
A member of the Swedencare family
Swedencare

Un nuovo ciclo di webinar dedicato all’obesità canina e felina

Da ottobre a dicembre, in quattro imperdibili appuntamenti gratuiti, due Relatori d’eccezione ci guideranno verso un approccio più consapevole al problema dell’obesità e delle sue conseguenze.
Un nuovo ciclo di webinar dedicato all’obesità canina e felina

Innovet è lieta di invitare Medici e Tecnici Veterinari a partecipare a un ciclo di webinar gratuiti dedicati a due condizioni sempre più diffuse nella popolazione canina e felina: sovrappeso e obesità.

 

I quattro incontri online vedranno protagonisti due relatori di fama internazionale quali la prof.ssa Rebecca Ricci, nota specialista europea in Nutrizione Veterinaria e Comparata, e il dott. Tommaso Furlanello, celebre Internista e Patologo Clinico diplomato. I loro punti di vista e la loro esperienza faranno luce su un vero e proprio di salute che, oggi più che mai, rappresenta una sfida nella pratica clinica quotidiana.

 

Il primo webinar (mercoledì 26 ottobre, ore 20:30) sarà mirato alle cause e ai meccanismi patologici che si innescano quando il peso corporeo di cani e gatti si accumula in eccesso. Riconoscere il problema e i rischi per la salute associati è il primo passo per poter poi agire in prevenzione nei confronti di quella che oggi possiamo definire, anche in Medicina Veterinaria, una piaga dilagante.

 

Il secondo webinar (mercoledì 9 novembre, ore 20:30) farà luce su quelle alterazioni laboratoristiche che si accompagnano all’aumento di peso. Una visita clinica completa di analisi mirate è fondamentale per districarsi nella complessa relazione bidirezionale fra ormoni e obesità: infatti, se è vero che un’alterata produzione di ormoni influenza il peso e la condizione corporea, anche il sovrappeso e l’obesità influenzano la funzione degli organi endocrini.

 

Il terzo webinar (mercoledì 23 novembre, ore 20:30) sarà invece incentrato sul diabete mellito. Che sia causa o conseguenza dell’eccesso di peso, il diabete è una malattia metabolica piuttosto frequente che si presenta in diverse forme a seconda della specie. Nel gatto come nell’uomo, è dovuto alla condizione di insulino-resistenza indotta dall’obesità, motivo per cui il protocollo terapeutico non può prescindere da una corretta gestione dietetica dell’animale.

 

Il quarto e ultimo webinar (mercoledì 14 dicembre, ore 20:30) affronterà la gestione dietetica di sovrappeso e obesità del cane e del gatto, fornendo utili suggerimenti per consentire loro di tornare nel loro peso forma in maniera sana ed efficace con la piena complicità dei proprietari.

 

Per partecipare alla diretta streaming basta accedere alla sezione “Eventi” e, previa registrazione al sito, iscriversi alla prima tappa del ciclo di webinar gratuiti sull’obesità.

 

 

Primo appuntamento:

MERCOLEDÌ 26 OTTOBRE alle ore 20:30

 

Cause, rischi e prevenzione di una piaga ancora troppo comune

Prof.ssa Rebecca RICCI

Med. Vet., PhD, dipl. ECVCN