Facebook Linkedin Instagram
A member of the Swedencare family
Swedencare

Un progetto di educazione alla salute orale dei pet

I veterinari europei lanciano il progetto Dental Factsheets: una campagna di informazione finalizzata ad aumentare la consapevolezza dei proprietari sulla salute orale di cani e gatti.
Un progetto di educazione alla salute orale dei pet

Le statistiche parlano davvero chiaro. I problemi del cavo orale (dalla placca e tartaro, alla malattia parodontale, alle fratture dentali e tanto altro) sono al vertice delle più comuni condizioni cliniche che i medici veterinari devono affrontare nella loro pratica di base. Peccato che ancora molto resta da fare per incentivare la consapevolezza del proprietario sulla necessità di controlli periodici e cure appropriate, oltre che di un’igiene orale da praticare possibilmente tutti i giorni sui nostri amici a 4 zampe.

 

Con questi presupposti, la FECAVA (Federazione europea dei veterinari per animali da compagnia) promuove il progetto Dental Factsheets: una raccolta di schede informative-educative rivolte ai proprietari e realizzate da due noti diplomati ai College europeo e americano di dentistica veterinaria: Jerzy Gawor e Brook Niemiec.

 

La prima scheda riguarda il dolore orale. Un’accattivante infografica sottolinea come i problemi della bocca di cani e gatti siano davvero molto dolorosi. Motivo per cui è fondamentale riconoscere precocemente i segnali di disagio e porvi rimedio con approcci multimodali adattati al singolo paziente.

 

La seconda scheda riassume la Top Ten delle malattie orali del cane e del gatto, con indicazioni sulle azioni da intraprendere e le possibili terapie. In pole position per il cane, la malattia parodontale, la ritenzione dei denti decidui, le fratture dentali, le malocclusioni e le neoplasie. Per il gatto, si parla soprattutto di malattia parodontale, gengivite giovanile, lesioni da riassorbimento, stomatite caudale e traumi orali.

 

L’importanza della salute orale è infine l’argomento della terza scheda, che segnala le conseguenze locali di una malattia orale trascurata o sottodiagnosticata. E che non perde di vista nemmeno le ripercussioni sistemiche a carico di organi vitali, come cuore, reni, occhio, ossa e fegato.

 

Parla con il tuo veterinario! È il messaggio conclusivo della campagna di sensibilizzazione che, aiutando i proprietari a non sottovalutare i problemi orali dei proprio pet, e i veterinari a incrementare il livello di educazione e consapevolezza, contribuisce in maniera sostanziale alla tutela della salute e della qualità di vita dei nostri migliori amici.      

 

 

Vajna de Pava M. Un progetto FECAVA per aumentare la consapevolezza sulla salute orale dei pet. La Settimana Veterinaria 2022; 1234: 18