Facebook Linkedin Instagram
A member of the Swedencare family
Swedencare

Aiuto, si stanno rimpicciolendo i cani!

Uno studio svedese ha analizzato l’evoluzione del peso medio di 72 razze canine: salvo qualche eccezione, pare che le dimensioni di Fido siano in costante calo.
Aiuto, si stanno rimpicciolendo i cani!

La specie canina è unica nel suo genere: nessun’altra, infatti, esibisce una variabilità morfologica così ampia dei suoi appartenenti (basti pensare al confronto fra un Chihuahua e un Alano!). I club cinofili forniscono tradizionalmente dei range di peso ideali entro i quali “standardizzare” le dimensioni delle varie razze, ma alcuni ricercatori si stanno chiedendo se sia ora di una rivisitazione…

 

Uno studio osservazionale dell’università di Uppsala pubblicato su Scientific Reports ha analizzato i dati di ben 114.568 cani nell’arco di un decennio (2005-2015), sottoposti all’esame radiografico per la diagnosi ufficiale di displasia dell’anca. La scelta di questo specifico esame, che viene svolto al raggiungimento dell’età adulta del cane, ha fatto sì che fossero selezionati soggetti giovanissimi, di un’età compresa fra i 12 e i 30 mesi, in rappresentanza di 72 razze.

 

I cani coinvolti in questa ricerca hanno mostrato una distribuzione omogenea dei sessi, con una lievissima prevalenza di femmine (53%), e nel 75% delle razze considerate i maschi sono risultati significativamente più pesanti delle femmine. Le 3 razze più rappresentate in assoluto (>10.000 osservazioni) sono state Labrador Retriever, Pastore Tedesco, e Golden Retriever.

 

Una modifica del peso significativa nel tempo è stata rilevata in 33 razze (ovvero il 46%). Di queste, 5 avevano la tendenza al rialzo (Gordon Setter, Pastore Belga, Bullmastiff, Cane da ferma Tedesco, e Bovaro del Bernese). Nel Gordon Setter, caso più estremo di cambiamento del peso relativo, la razza ha guadagnato circa 0,3 kg/anno, ovvero “oggi” pesa circa il 14% più di “ieri”!

 

Nelle altre 22 razze con tendenza al ribasso, invece, si andava da un minimo di -0.04 kg/anno nel Golden Retriever a un massimo di -0.22 kg/anno nel Terranova. La variazione percentuale più marcata è stata vista nell’American Staffordshire, il quale pesa ora l’8,4% in meno rispetto a dieci anni fa.

 

Gli autori concludono con una riflessione sull’origine dei dati analizzati: aver rilevato soltanto il peso senza abbinarlo alla stima della massa grassa (Body Condition Score, BCS) può essere indice di dimensioni corporee ridotte, ma non di magrezza. I cani giovani e non sterilizzati oggetto di studio, infatti, costituivano una nicchia poco rappresentativa di tutta la popolazione canina svedese, per la quale si registra una prevalenza di sovrappeso allarmante (30%).

 

 

Andersson L, Emanuelson U, Ringmark S, Bjørnvad CR, Hedhammar Å, Höglund K. Exploration of body weight in 115 000 young adult dogs of 72 breeds. Sci Rep. 2023 Jan 9;13(1):443.

 

https://www.nature.com/articles/s41598-022-27055-4