Facebook Linkedin Instagram
A member of the Swedencare family
Swedencare

Come lavare il cane? Consigli per il bagnetto a casa

Sporco, fango, parassiti: fare il bagno a Fido è un’abitudine fondamentale che tutela anche la sua salute. Ecco alcuni semplici consigli per lavarlo nel modo corretto.
Come lavare il cane? Consigli per il bagnetto a casa

Quanto sono belli i nostri beniamini quando hanno il pelo pulito e lucente? Una condizione che (lo sappiamo bene) deve fare inevitabilmente i conti con passeggiate, ruzzolate nell’erba, salti nelle pozzanghere ed altre giocose attività. Pur rimanendo adorabili anche da sporchi e puzzolenti, un bel bagno si rende necessario di tanto in tanto. E non solo per ragioni estetiche, ma soprattutto di salute, poiché permette di liberare il manto da eventuali parassiti annidati nel manto.

 

Le regole del bagnetto perfetto

 

  1. Attenzione alla temperatura dell’acqua. Un buon bagno deve essere tiepido e non superare mai i 30-35° C.

 

  1. Per evitare che il cane scivoli e si spaventi, applica un tappetino di gomma (quelli con ventose vanno benissimo) o uno straccio sul fondo della vasca.

 

  1. Metti un batuffolo di cotone nelle orecchie dell’animale per evitare che vi entri dell’acqua.

 

  1. Bagna bene con l’acqua tutto il mantello prima di applicare lo shampoo. Se il pelo non è ben bagnato lo shampoo non si distribuirà in modo uniforme

 

  1. Usa sempre uno shampoo specifico per cani come Redoderm®, che deterge delicatamente cute e pelo, rispettando il pH e l’integrità della barriera cutanea. Perfetto per lavaggi frequenti!

 

  1. Lavalo accuratamente anche tra gli spazi interdigitali (tra le dita delle zampe).

 

  1. Evita la zona degli occhi (da pulire solo con apposite salviette sterili come Oculvet® Salviettine).

 

  1. Sciacqualo bene con acqua tiepida fino ad eliminare ogni residuo di shampoo.

 

 

Asciugalo con un telo o un asciugamano e se possibile anche con il phon (importante prestare sempre molta attenzione agli sbalzi termici).