Facebook Linkedin Instagram
A member of the Swedencare family
Swedencare

Fido o Micio si grattano? Consigli contro il prurito su base allergica

Prurito, grattamenti e leccamenti ossessivi: la primavera è il periodo dell’anno in cui si verifica il picco delle reazioni allergiche. Nei cani e nei gatti predisposti, è particolarmente utile agire in via preventiva.
Fido o Micio si grattano? Consigli contro il prurito su base allergica

L’allergia è una delle cause più comuni di dermatite in cani e gatti. Identificare il fattore scatenante, specialmente se ambientale, non è semplice né immediato, e le terapie sono spesso lunghe e non risolutive. Con l’arrivo della bella stagione e del clima caldo-umido in particolar modo, si assiste ad un aumento delle manifestazioni allergiche per il proliferare di pollini, muffe e parassiti (pulci, zecche, zanzare e pappataci).

 

Se Fido o Micio cominciano a grattarsi più del solito, la prima cosa da fare è rivolgersi al veterinario per identificare l’origine del prurito e mettere in atto il protocollo terapeutico più appropriato: trattamenti antiparassitari, farmaci antiprurito, terapie desensibilizzanti… A questi si possono associare altri rimedi non-farmacologici come spray, shampoo ipoallergenici ed integratori in grado di ripristinare la barriera lipidica della cute e modulare la risposta infiammatoria.

 

Esiste una sostanza, già naturalmente presente nel corpo dei nostri animali, particolarmente benefica nel contrastare prurito e lesioni cutanee in cani e gatti allergici: la PEA (palmitoiletanolamide). Rigorosi studi clinici hanno dimostrato che, somministrata per via orale nella sua forma ultra-micronizzata e quindi più disponibile (PEA-um), ha permesso di accelerare e prolungare gli effetti delle classiche terapie farmacologiche. Ciò si traduce in una riduzione delle dosi e dei tempi di somministrazione dei farmaci, a tutto vantaggio della salute dell’animale, molto spesso costretto ad assumere a vita i trattamenti anti-allergici.

 

La Ricerca Scientifica Innovet viene in aiuto del proprietario di un animale allergico con Redonyl® Ultra, un innovativo prodotto a base di PEA-um che permette di ridurre il prurito e le lesioni cutanee. Per quei soggetti interessati da prurito stagionale, è utile somministrare Redonyl® Ultra a scopo preventivo, in modo da rafforzare le difese cutanee del proprio pet. Un cane o un gatto allergici, infatti, rimarranno tali per tutta la vita. Trovare delle soluzioni che siano in grado di calmare prurito e arrossamenti diventa quindi prioritario per garantire loro una buona qualità della vita.