Facebook Linkedin Instagram
A member of the Swedencare family
Swedencare

I disturbi delle basse vie urinarie di cani e gatti

I disturbi delle basse vie urinarie provocano dolore e difficoltà a urinare. Esistono però delle sostanze attive nel rinforzare le difese naturali della vescica e tutelarne la salute.
I disturbi delle basse vie urinarie di cani e gatti

I tanti problemi che affliggono le basse vie urinarie di cani e gatti sono conosciuti con un unico acronimo, LUTDLower Urinary Tract Disease, che indica un vasto ventaglio di patologie a carico di questo distretto. Si tratta di condizioni croniche, dolorose e ricorrenti, che colpiscono la vescica e la prostata dei nostri quattro zampe di casa, e che sono scatenate da diverse cause: anomalie congenite, infezioni, calcoli, tappi uretrali, traumi, farmaci, ma anche situazioni generali come stress, diabete, tumori o malattie ormonali e autoimmuni. I sintomi vanno dalla difficoltà a urinare correttamente, al forte dolore accompagnato da vocalizzazioni al momento dell’urinazione, all’irrequietezza generalizzata, fino ad arrivare nei casi più gravi alla completa ostruzione del distretto urinario.

 

Cistite da stress

Se nel cane sono particolarmente frequenti cistiti e prostatiti su base infettiva, il gatto è il bersaglio preferenziale di una forma di infiammazione urinaria ricorrente e molto dolorosa, apparentemente non legata a motivi precisi (per questo è detta “idiopatica”). Oggi sappiamo che questo tipo di cistite felina rappresenta essenzialmente la reazione esagerata a stress ambientali di varia natura: un trasloco, una convivenza difficile con i consimili, magari per conquistare il cibo o la cassetta igienica, una casa priva di giochi, adatti a stimolare la naturale curiosità dei nostri mici di appartamento.

 

Un aiuto dalla Ricerca!

Accanto a misure farmacologiche e ambientali, la Ricerca nel settore dell’Urologia veterinaria ha identificato sostanze che, integrate con la dieta, sono in grado di esercitare effetti di rinforzo e protezione delle basse vie urinarie. Sono le ALIAmidi, sostanze lipidiche naturalmente prodotte dai tessuti (vescica compresa) e capaci, quando somministrate per via orale, di ottimizzare i meccanismi di protezione con cui l’organismo animale contrasta danni di varia natura e recupera il proprio benessere (omeostasi). L’ALIAmide più efficace per il benessere della vescica è la palmitoil-glucosamina, specie in forma micronizzata (PGA-m). Studi recenti[1] hanno dimostrato che la PGA-m, associata a sostanze antiossidanti come l’esperidina, contrasta l’infiammazione vescicale e riduce dolore e stress ossidativo, tipici di questa malattia e delle sue caratteristiche recidive.

 

 

[1] Gugliandolo E, Crupi R, Peritore AF, Licata P, Piras C, Cuzzocrea S, Britti S. Cistite interstiziale/sindrome della vescica dolorosa: effetto di N-palmitoil-D-glucosamina ed esperidina. Atti 74° Convegno Sisvet Virtual Edition