Facebook Linkedin Instagram
A member of the Swedencare family
Swedencare

Neve e ghiaccio, brividi assicurati!

Passeggiate sulla neve in tutta sicurezza con Fido? Ecco a cosa prestare attenzione e le giuste precauzioni da prendere quando portiamo il nostro cane sulla neve!
Neve e ghiaccio, brividi assicurati!

Spesso manto bianco in alta quota o “spolverata” più o meno abbondante in città, la neve è un’occasione di svago sia per noi che per i nostri fedeli amici. Tuttavia, prima di avventurarsi su un sentiero innevato con un pet, è bene prendere qualche precauzione.

 

La prima cosa da tenere in considerazione sono le abitudini di vita del nostro amico a quattro zampe e il suo stato di salute generale. Le temperature rigide peggiorano le condizioni articolari (artrosi); inoltre, alcuni pet affetti da patologie quali il diabete e alcune malattie cardiocircolatorie, renali ed ormonali, possono incontrare maggiori difficoltà a termoregolarsi. Prima di partire per una vacanza sulla neve è dunque importante effettuare un check up completo dal veterinario di fiducia.

 

Un’altra buona norma è quella di evitare quanto più possibile gli sbalzi termici, dando al nostro cane o gatto il tempo di abituarsi alle basse temperature. Evitiamo di buttarci a capofitto in un trekking sulla neve con Fido dopo un lungo viaggio in auto; meglio iniziare con una passeggiata che ci consenta di abituarci e posticipare le attività più intense al giorno dopo.

 

Proprio come succede ai bambini (e anche a qualche adulto!), nei cani la neve innesca eccitazione e voglia di giocare ma attenzione agli scivoloni! Lastre di ghiaccio e ostacoli nascosti sotto la coltre nevosa possono essere molto insidiosi e causare traumi anche piuttosto seri agli arti. Privilegiamo aree di gioco prive di pendenza, possibilmente prati.

 

Prestiamo, poi, attenzione alle zampette, proteggendole dal freddo. La neve, essendo molto fredda, può provocare irritazioni, abrasione e anche qualche piccolo taglietto. Anche l’ingestione di neve fresca può causare qualche problema di vomito, diarrea e gastroenterite, nonché essere possibile fonte di avvelenamento (es. antigelo).

 

E una volta finita la passeggiata? Al ritorno a casa, asciugate e spazzolate il suo pelo accuratamente e non dimenticare una dose extra di coccole!