Facebook Linkedin Instagram
A member of the Swedencare family
Swedencare

Un webinar sulla cistite interstiziale: donna e gatto a confronto

Due noti esperti in medicina felina e urologia affronteranno i punti chiave della patologia, dalla diagnosi alla terapia, evidenziandone analogie e differenze.
Un webinar sulla cistite interstiziale: donna e gatto a confronto

Dallo studio comparato fra la medicina umana e quella veterinaria si possono trarre importanti e reciproci avanzamenti nella gestione di alcune patologie. Un ottimo esempio? Quel disturbo infiammatorio, non-infettivo, ad andamento cronico/ricorrente noto come “cistite interstiziale”, patologia ricorrente non solo nei gatti, ma anche nella specie umana (con una prevalenza nelle donne).

 

Esistono, infatti, molte analogie tra la cistite idiopatica felina e la cistite umana, a cominciare dall’eziopatogenesi (alterazione dell’epitelio vescicale e iperattivazione mastocitaria) e dai segni clinici (dolore e disturbi minzionali).

 

In questo interessantissimo webinar due massimi esperti di medicina felina e urologia, Stefano Bo (DVM) e Giorgio Canepa (MD) si confronteranno in un testa a testa su cause, sintomi e trattamento della cistite interstiziale, restituendo un quadro ricco di spunti per la gestione di questa patologia.

 

Partecipare alla diretta streaming è semplice, basta accedere alla sezione “Eventi” e iscriversi direttamente al webinar gratuito previa registrazione al sito.

 

Il webinar è riservato a Medici e Tecnici veterinari.

 

MERCOLEDÌ 19 APRILE |  20:30

CISTITE INTERSTIZIALE: MEDICINA VETERINARIA VS MEDICINA UMANA

Stefano Bo, Med Vet, Esperto in Medicina Felina

Giorgio Canepa, Dr, Urologo