Menu

Agility dog: alla scoperta di questa disciplina sportiva

In cosa consiste l’Agility Dog? Come funziona? Ci sono razze di cani più adatte delle altre? Quali sono i benefici per il tuo amico a quattro zampe? Scopriamolo insieme!
Agility dog: alla scoperta di questa disciplina sportiva

Sport cinofilo per eccellenza, l’agility dog è sicuramente tra le discipline sportive a quattro zampe più conosciute e praticate.

 

Nato in Inghilterra intorno agli anni ’70 da un’idea di John Varley e Peter Meanwell, organizzatori del Crufts (ancora oggi uno degli appuntamenti cinofili più prestigiosi al mondo) l’agility dog trae ispirazione dai concorsi ippici di salto ad ostacoli. Consiste, infatti, nel completamento di un percorso ad ostacoli da affrontare secondo un ordine ben preciso e nel minor tempo possibile, evitando penalità.

 

Nella pratica di questo sport, centrale è l’intesa che si viene a creare tra cane e conduttore, il quale ha il compito di guidare il proprio animale durante tutto il percorso tramite comandi vocali e l’uso delle braccia.

 

Prima ancora di essere uno sport, quindi, l’agility dog è un’occasione perfetta per creare un rapporto fatto di intesa e fiducia, con ripercussioni positive anche nella capacità relazionale del cane in ambienti diversi.

 

Non solo: anche i benefici dal punto di vista fisico sono numerosi ed importanti.

 

Per scoprire questa fantastica disciplina sportiva, guarda il video!

© 2022 Innovet