Con il mese di Novembre 2022 è partita l’iniziativa Innovet dedicata alla salute articolare: un bisogno primario per cani e gatti che, in quanto tale, va protetto e tutelato in tutti i modi possibili. A cominciare dal sensibilizzare tutti gli attori coinvolti in questa filiera di benessere e buona qualità di vita. I veterinari, innanzitutto, chiamati a mettere in atto opportuni piani di controllo e cura delle articolazioni. Ma anche i proprietari che, vivendo quotidianamente accanto ai propri animali da compagnia, sono gli osservatori privilegiati dello stato di salute delle articolazioni, capaci, cioè, grazie anche all’ausilio di test specifici, di riconoscere i segni, anche più nascosti, di insufficienza funzionale e dolore articolare e riferirli prontamente al veterinario curante.
Sono questi i presupposti che anche quest’anno hanno indotto Innovet a lanciare il Mese della salute articolare, la campagna nazionale, nata nel 2019 con il patrocinio di ANMVI (Associazione Nazionale Medici Veterinari Italiani) e FSA (Fondazione Salute Animale), che si pone un triplice obiettivo:
Tante le iniziative che costellano questo mese di salute articolare. Tutti i medici veterinari aderenti all’iniziativa hanno a disposizione kit completi di salute articolare e materiali informativi per incoraggiare i propri clienti a dedicare qualche minuto di tempo al test gratuito online, disponibile su www.articolazioniprotette.it, e finalizzato a scoprire se il proprio cane/gatto soffre di dolore articolare.
Sono circa 200 le strutture veterinarie che su tutto il territorio nazionale hanno già aderito alla campagna, allertando i proprietari sul dolore articolare e incentivando check-up completi di salute articolare.
Per saperne di più visita www.articolazioniprotette.it