Facebook Linkedin Instagram
A member of the Swedencare family
Swedencare

Geriatria felina su Innovet Video Academy

A disposizione su Innovet Video Academy la relazione della comportamentalista Raffaella Bestonso sulle strategie vincenti per aiutare i nostri gatti anziani a invecchiare bene.
Geriatria felina su Innovet Video Academy

Niente di diverso da quello che succede a noi e ai nostri cani. Anche le nostre piccole tigri di casa invecchiano, diventando “mature” tra i 7 e i 10 anni di età, “senior” tra gli 11 e i 14 anni, e “super senior” dai 15 anni in su. Tanto che oggi i gatti anziani o francamente geriatrici rappresentano un campione consistente della popolazione felina, con il 15% in più di durata della vita media e il 30-50% dei gatti che negli USA hanno superato i sette anni di età.

 

Che fare per questo folto esercito di attempati felini a 4 zampe, in cui l’invecchiamento mette a dura prova non solo la proverbiale agilità e sinuosità, ma anche la loro salute generale, cervello compreso?

 

Per trovare una risposta a questa domanda, Innovet invita a visitare la raccolta di video-lezioni gratuite di Innovet Video Academy sintonizzandosi in particolare su un nuovo webinar organizzato Cogito Ergo Vet. Si tratta della video-conferenza che Raffaella Bestonso, medico veterinario comportamentalista, dedica al gatto anziano, tracciandone le linee guida di cure e attenzioni nella terza età.

 

L’invecchiamento – ribadisce l’esperta di comportamento animale – è sicuramente un periodo impegnativo: per la presenza di patologie organiche debilitanti, per un complesso di modifiche comportamentali che possono precedere i sintomi clinici, ma anche per la disattenzione dei proprietari che molto spesso non si accorgono e non segnalano i disagi dei loro gatti.”

 

Il segreto è quello di porre le domande giuste ai proprietari, quelle domande, cioè, che ci aiutano a capire se i gatti di casa stanno vivendo un invecchiamento “di successo”, vale a dire in piena salute fisica, cognitiva e mnemonica. O, in alternativa, stanno facendo i conti con svariate problematiche, tra cui neurodegenerazioni a forte impatto comportamentale (demenza senile o disfunzione cognitiva, CDS), anche acuite da concomitanti problemi organici a connotazione dolorosa (es. osteoartrite, stomatite, insufficienza renale), e responsabili di un calo drammatico della qualità di vita della loro terza età.

 

Per vedere il webinar visita https://www.innovet.it/veterinari/videoacademy/il-mio-gatto-e-anziano-come-posso-aiutarlo

 

Innovet Video Academy è un servizio formativo gratuito riservato a medici e tecnici veterinari registrati al sito www.innovet.it