Facebook Linkedin Instagram
A member of the Swedencare family
Swedencare

Mastociti responsabili dei danni da artrosi

Dimostrata per la prima volta l’associazione tra mastociti sinoviali e gravità radiografica dell’artrosi.
Mastociti responsabili dei danni da artrosi

È uno studio di Reumatologi olandesi a dimostrare per la prima volta la stretta associazione tra numero di mastociti sinoviali e danni strutturali artrosici rilevati radiograficamente.

 

Partendo da campioni sinoviali di pazienti umani, affetti da artrosi sintomatica di ginocchio o da artrite reumatoide, i ricercatori hanno infatti dimostrato che, indipendentemente dalla gravità dell’artrosi, i mastociti aumentano significativamente di numero, raggiungendo una consistenza numerica anche superiore a quella rilevata in corso di una tipica artropatia infiammatoria, come appunto l’artrite reumatoide.

 

E non è tutto. La popolazione mastocitaria aumenta in proporzione diretta al grado di sinovite presente e alla gravità dei danni strutturali radiografici, tipici dell’artrosi (es. osteofitosi, sclerosi subcondrale).

È la prima volta, si legge nella pubblicazione di Osteoarthritis and Cartilage, che viene dimostrata l’associazione tra mastociti e parametri clinici (radiografici) di artrosi… Non solo, ma le metodiche impiegate nello studio ci hanno permesso di dimostrare che una certa percentuale di mastociti (circa il 20%) va incontro a degranulazione, indipendentemente dalla gravità dell’artrosi in atto.” Il che significa che queste cellule, abitualmente residenti a livello sinoviale, concorrono sia all’innesco che alla cronicizzazione del processo artrosico e ne determinano i principali danni strutturali.

 

Si tratta in conclusione di una evidenza scientifica che riaccende un grande interesse per il ruolo primario del mastocita nell’artrosi: cellula che, tramite il sofisticato meccanismo della degranulazione, interviene nelle principali alterazioni strutturali e cliniche dell’artrosi e che, proprio per questo, è diventata il bersaglio preferenziale di interventi specificatamente orientati a combatterne i meccanismi patogenetici, sia nell’uomo che nell’animale da compagnia.

 

 

De Lange-Brokaar BJ, Kloppenburg M, Andersen SN et al. Characterization of synovial mast cells in knee osteoarthritis: association with clinical parameters. Osteoarthritis Cartilage 2015; 1-8