Facebook Linkedin Instagram
A member of the Swedencare family
Swedencare

Natale: lo sapevate che ...

Natale: lo sapevate che ...

-La tradizione dell’albero di Natale è nata in Germania nel 1611?
-Che il primo calendario dell’avvento fu stampato nel 1908 a Monaco di Baviera?
-Che il paese di Christkindl in Austria è famoso per essere l’ufficio postale di Gesù Bambino?
-Che la consuetudine dei doni natalizi deriva dall’usanza romana delle “strenne”, rami d’albero consacrati che venivano scambiati come augurio di prosperità e di abbondanza alle calende di gennaio?
-Che la tradizione di mangiare torroni e dolci fatti con mandorle e nocciole riveste il significato propiziatorio di garantire la nascita della prole e la fecondità della terra?
-Che la famosa “Tu scendi dalle stelle” venne scritta a Nola 245 anni fa dal predicatore Sant’Alfonso dé Liguori, mentre l’altrettanto nota “Stille Nacht” venne composta a Salisburgo dal vicario Joseph Mohr che la eseguì nella sua chiesa per la prima volta nel 1818?
-Che in Inghilterra il gioco tradizionale di Capodanno è pescare con le dita frutta secca che galleggia su un liquore infiammato, oppure saltare su di un cerchio di tredici candele disposte sul pavimento senza spegnerne nemmeno una, oppure mangiare una mela infilata in un bastoncino sospeso ad un filo senza spegnere la candela infilata sull’altra estremita’?