Facebook Linkedin Instagram
A member of the Swedencare family
Cuore con pets

Neuroinfiammazione comparata: un convegno il 18/10

Un’occasione di aggiornamento per Medici Veterinari su inflammaging, dolore cronico e invecchiamento animale. Ultimi giorni per registrarsi.

Manca meno di una settimana al 1st Excellence in Neuroinflammation Meeting, in programma il 18 ottobre 2025 nella splendida cornice dell’Abbazia Benedettina di Praglia (Padova).

Sarà un’occasione unica per approfondire i meccanismi della neuroinfiammazione in un’ottica multidisciplinare e comparata, insieme a esperti riconosciuti e giovani ricercatori selezionati a livello internazionale.

L’evento, organizzato dalla Fondazione Francesco della Valle, è aperto anche ai Medici Veterinari e riconosce l’importanza crescente di un dialogo tra medicina umana e veterinaria.

I meccanismi alla base della neuroinfiammazione sono infatti conservati tra specie diverse, e rappresentano un’area cruciale sia nella comprensione delle malattie neurologiche, che dei processi legati al dolore cronico e all’invecchiamento.

Quali saranno i temi chiave del convegno?

  • Salute e malattie cerebrali
  • Dolore cronico e processi infiammatori persistenti
  • Disturbi metabolici e neuro-evolutivi
  • Inflammaging e immunosenescenza

L’iniziativa è accreditata ECM per Medici Veterinari, oltre che per medici (di tutte le discipline), biologi, farmacisti e chimici. Inoltre, in linea con la missione della Fondazione, l’evento è gratuito per i partecipanti under 40.

Attenzione: sono gli ultimi giorni per registrarsi e i posti disponibili sono limitati. Tutte le informazioni e il modulo di iscrizione sono disponibili su www.depratocongressi.it

Il programma dell’evento, invece, è scaricabile al seguente link: https://francescodellavalle.foundation/final-program-excellence-in-neuroinflammation-meeting-october-18-italy/