Menu

Nuova scala per il prurito del cane

Validata da dermatologi americani una scala numerica verbale che consente ai proprietari di indicare la gravità del prurito del cane.
Nuova scala per il prurito del cane

Su una scala da 0 a 10, mi può dire qual è il livello del prurito del suo cane? Tenga conto che 0 corrisponde ad assenza di prurito e 10 corrisponde a prurito di massima gravità. Le ricordo che il cane manifesta il prurito grattandosi, ma anche mordicchiandosi, leccandosi, rosicchiandosi o strofinandosi.”  

 

È questa la domanda testuale che, a detta dei clinici veterinari dell’Università del Minnesota, rende particolarmente facile, ma anche attendibile la valutazione del prurito del cane da parte del proprietario. Tant’è che Veterinary Dermatology pubblica la validazione di questa scala numerica verbale, progettata per offrire un’alternativa ancora più semplice alla nota scala analogica visuale del prurito (pVAS) nel rilievo della gravità del prurito del cane.

 

La validazione è avvenuta su 251 cani di età compresa tra 4 mesi e 15 anni, e affetti per la maggior parte da prurito atopico associato o meno a piodermite superficiale e otite esterna. “La nuova scala numerica verbale – si legge nei risultati – si è dimostrata uno strumento valido per stabilire l’intensità del prurito nei cani. Dotata di una correlazione da buona ad eccellente con la pVAS, la scala verbale ha il vantaggio della semplicità d’uso. I clienti/proprietari sono chiamati a rispondere a un’unica domanda durante un’intervista telefonica. Non c’è bisogno di trasmissione di alcun materiale cartaceo, con quello che ciò significa in epoca di pandemia in termini di contagio e rischi di infezione.”   

 

Interessati alle novità di Dermatologia veterinaria? Invitiamo medici e tecnici veterinari a partecipare alle ultime due tappe del percorso formativo on line organizzato da Innovet sulla dermatite atopica del cane e del gatto.

 

 

Martedì 29 marzo, ore 20:30

DERMATITE ATOPICA: DAL QUADRO CLINICO AL TRATTAMENTO – LESIONI CUTANEE: NON SOLO PRURITO (Irina Matricoti)

 

Mercoledì 13 aprile, ore 20:30

DERMATITE ATOPICA: DAL QUADRO CLINICO AL TRATTAMENTO – IL TRATTAMENTO: AL DI LA’ DELLA TERAPIA STANDARD (Chiara Noli)

 

 

Strzok E, Torres SMF, Koch SN, Rendahl AK. Validation of the 0-10 verbal numeric scale for assessment of pruritus severity in dogs. Vet Dermatol. 2022; doi: 10.1111/vde.13062

© 2022 Innovet