Facebook Linkedin Instagram
A member of the Swedencare family
Swedencare

Prevenire l’artrosi del cane conviene anche economicamente

Occuparsi in maniera preventiva di malattie croniche come l'artrosi è anche un sistema per risparmiare denaro. “Veterinary Economics” ci fa i conti in tasca.
Prevenire l’artrosi del cane conviene anche economicamente

Si sa: investire in prevenzione nell’ambito sanitario è un risparmio per tutti. E lo è anche in medicina veterinaria, dove le numerose malattie cronico-debilitanti che possono colpire cani e gatti pesano drasticamente sul bilancio familiare, oltre a compromettere in maniera significativa, e per molto tempo, il benessere e la qualità della vita del nostro amico a quattrozampe.
Veterinary Economics, periodico americano on line di “practice management”, divulga ora una tabella che confronta i costi annuali di cura e terapia per tre delle malattie croniche più frequenti nel piccolo animale: artrosi, diabete e insufficienza renale cronica.
Relativamente all’artrosi, la rivista individua un costo-terapia pari a 1.258 dollari all’anno, comprensivo di trattamenti analgesici, esami di controllo per la valutazione di eventuali effetti collaterali di tali terapie, condroprotettori e diete terapeutiche.
I costi si abbattono sensibilmente se, specie nel caso dell’artrosi, decidiamo di orientare il nostro impegno alla prevenzione. Un programma preventivo di benessere articolare, basato cioè sulla combinazione di condroprotettori e controllo del peso, costa quasi tre volte di meno di quanto necessario per la cura dell’artrosi conclamata.
I conti che ci vengono dagli States sono dunque un utile spunto di riflessione e, fatte le debite conversioni in euro, possono stimolarci ad iniziare fin da subito un programma completo di prevenzione anti-artrosica per il nostro cane.

Ward E. How wellness care saves money. Veterinary Economics, November 2012
http://veterinarybusiness.dvm360.com/vetec/data/articlestand…