Facebook Linkedin Instagram
A member of the Swedencare family
Swedencare

Una nuova guida per la salute articolare del gatto

È targata Arthro system la nuovissima guida dedicata alla tutela di un bene prezioso per la salute e l’agilità dei gatti: le loro articolazioni.
Una nuova guida per la salute articolare del gatto

Cacciare, correre, saltare, tendere agguati: sono tutti comportamenti insiti nell’indole e nel carattere dei felini delle nostre case. Ma tutta la loro agilità e performance acrobatica è sempre subordinata al pieno benessere delle articolazioni, complessi quanto delicati sistemi biologici, caratterizzati da un sofisticato equilibrio meccanico e biochimico.

 

Così come per i cani, anche per i gatti sono però molti i problemi che mettono a repentaglio la salute articolare, rappresentando veri e propri rischi per l’intero benessere e la qualità della vita di queste tigri in miniatura. Il più frequente, anche se notevolmente sottodiagnosticato nel gatto, è l’osteoartrite (artrosi), di cui 9 gatti su 10, specie se anziani, risultano portatori, ancorchè solo a livello radiografico.

 

Nasce da questi presupposti la guida pratica di “salute articolare del gatto” che Innovet dedica ai proprietari. La guida inizia descrivendo i “preziosi organi di movimento”, da cui dipende la proverbiale agilità del gatto. Analizza poi i tanti pericoli cui sono esposte le articolazioni: dalla razza, ai traumi, al sovrappeso, alle displasie, all’invecchiamento stesso. Tutti fattori che portano inevitabilmente all’osteoartrite.

 

Un’attenzione speciale viene anche riservata ai modi con cui il gatto ci avverte che sta provando dolore. “Il gatto – si legge – raramente zoppica… segnala però che qualcosa non va modificando il grado di mobilità, alterando il carattere e/o le quotidiane abitudini igieniche.”

 

La guida comprende anche le 5 “regole d’oro” per la tutela delle articolazioni del gatto: pianificare regolari controlli veterinari; controllare sempre il peso; adattare la casa alle esigenze del gatto con problemi articolari; capire i segnali nascosti di dolore; e utilizzare prodotti per la protezione delle articolazioni, privilegiando quelli frutto della ricerca e della competenza specifica nel settore della salute articolare del gatto.

 

Scarica la guida alla “Salute articolare del gatto” da https://www.innovet.it/salute-cane-e-gatto/salute-articolare-del-gatto