Facebook Linkedin Instagram
A member of the Swedencare family
Swedencare

Valutazione della dermatite allergica nel gatto

Si chiama SCORFAD (SCORing Feline Allergic Dermatitis) la nuova scala per valutare la gravità della dermatite allergica nel gatto.
Valutazione della dermatite allergica nel gatto

Tra le novità presentate al settimo Mondiale di Dermatologia Veterinaria (Vancouver, 25-28 luglio 2012) c’è anche SCORFAD: la scala, validata da dermatologi internazionali del calibro di Thierry Olivry, che valuta estensione e gravità delle lesioni ascrivibili alle quattro più frequenti manifestazioni di allergia cutanea felina, come placca eosinofilica, escoriazioni della testa e del collo, alopecia auto-indotta e dermatite miliare.
La scala è stata testata su 100 gatti di proprietà, dove ha consentito di rilevare la presenza delle lesioni allergiche in 10 aree corporee, caratterizzandone la gravità con un punteggio da 0 a 4. Nello studio, Olivry e coll. procedevano anche alla valutazione del prurito, sia da parte del proprietario che del medico veterinario, trovando una correlazione tra gravità del prurito ed estensione, ma non tipo, di lesioni presenti.
SCORFAD risultava anche dotata di responsività al trattamento, tant’è che il suo valore diminuiva parallelamente alla somministrazione di specifici trattamenti anti-allergici, ed un miglioramento del 50% rispetto al valore basale veniva arbitrariamente considerato indicativo di una buona risposta al trattamento.

Steffan J, Olivry T, Forster SL, Seewald W. Responsiveness and validity of the SCORFAD, an extent and severity scale for feline hypersensitivity dermatitis, Proceedings 7th World Congress of Veterinary Dermatology (WCVD), Vancouver, 25-28 July 2012, Vet Dermatol 2012; 23(Suppl.1): 36-7.
Vet Dermatol 2012 Jul 24. doi: 10.1111/j.1365-3164.2012.01071.x. [Epub ahead of print], http://www.ncbi.nlm.nih.gov/pubmed/22823903