Facebook Linkedin Instagram
A member of the Swedencare family
Swedencare

Rapporto Assalco-Zoomark 2023: Italia sempre più pet-friendly

Presentata a Bologna la XVI edizione del Rapporto che conferma la forza del mercato dell’alimentazione e il valore della relazione con gli animali d’affezione in Italia.
Rapporto Assalco-Zoomark 2023: Italia sempre più pet-friendly

Come ormai da tradizione, a Zoomark International 2023 sono stati presentati i dati dell’ultimo Rapporto Assalco-Zoomark, testo di riferimento per coloro che operano nel settore pet. L’atteso documento, infatti, illustra i numeri principali che ruotano attorno agli animali da compagnia e ai loro proprietari nelle tre aree principali (mercato, sociale e salute).

 

Delle famiglie italiane ora fanno parte 65 milioni di animali da compagnia, di cui circa 10 milioni sono gatti e 9 milioni sono cani. La pandemia ha segnato una svolta: dal 2015 al 2022 il dato relativo a coloro che hanno deciso di accogliere in casa più di un animale è quasi raddoppiato (9,9% nel 2015 vs 17,2% nel 2022).

 

Anche in un anno “economicamente difficile” come il 2022, si è continuato a registrare un andamento positivo nel mercato nazionale per la cura degli animali domestici. Infatti, nonostante l’inflazione, i proprietari di pet non hanno comunque tagliato gli acquisti: nel 2022 gli alimenti per queste due specie hanno mostrato una crescita a valore sull’anno precedente pari all’11,4%, mentre in termini di volumi sono state vendute oltre 673.000 tonnellate, con un aumento dello 0,8%.

 

Mai come quest’anno si è esplorato il rapporto dei proprietari con il mondo hi-tech: il 62% degli italiani intervistati è convinto che la tecnologia possa migliorare il benessere degli amici a quattro zampe, e più della metà degli intervistati ritiene che la casa moderna necessiti di installazioni tecnologiche per essere pet-friendly. Un dato curioso? Il 47% degli intervistati gestisce un account social dedicato al proprio animale.

 

Per quanto riguarda le strutture veterinarie private, in Italia sono attivi 6.602 ambulatori, 1.062 cliniche, 858 studi e 74 ospedali. In ascesa il profilo del Tecnico Veterinario, a conferma di quanto il supporto infermieristico sia un arricchimento gestionale interno che si traduce in un un migliore servizio al paziente/cliente. L’83% delle strutture italiane oggi eroga consulenze specialistiche e il 64% chirurgia avanzata; ciò testimonia come la crescita scientifica e tecnologica della Medicina Veterinaria abbia portato alla domanda di cure sempre più evolute.

 

 

XVI Edizione rapporto Assalco-Zoomark 2023. Alimentazione e cura degli animali da compagnia. Italiani e animali da compagnia: una relazione di valore