Facebook Linkedin Instagram
A member of the Swedencare family
Swedencare

La Dermatite Allergica nel cane e nel gatto: cause, sintomi e trattamenti

La cute dei nostri amici a quattro zampe è la sede in cui si manifesta preferenzialmente l’allergia. Pelle arrossata, prurito, perdita di pelo, sono segnali che il nostro amico ha la pelle sensibile e che potrebbe soffrire di allergia.
La Dermatite Allergica nel cane e nel gatto: cause, sintomi e trattamenti

La dermatite allergica è una delle condizioni cutanee più comuni nei cani e gatti, causata da una reazione allergica a sostanze presenti nell’ambiente circostante (es. pollini, polvere), parassiti (pulci, zecche) o al cibo. Questa condizione può causare un importante disagio, e richiede un trattamento adeguato per alleviare i sintomi e migliorare la qualità della vita dell’animale.

 

Cause della dermatite allergica

Le cause della dermatite allergica nei cani e gatti possono essere varie e includono allergie alimentari, allergie da contatto e allergie ambientali come al polline, alla polvere e agli acari della polvere. Le allergie possono anche essere causate da punture di insetti come zecche, pulci e zanzare. Identificare le cause che scatenano la reazione allergica è, dunque, indispensabile per il successo delle terapie.

 

Sintomi più comuni

Prurito, lesioni, crosticine, aree prive di pelo, grattamenti e leccamenti ossessivi: la dermatite allergica si può manifestare in molti modi.

Il prurito, in particolare, è il sintomo più frequente. Può essere di varia intensità, localizzato in zone circoscritte come la testa o il collo, oppure diffuso in tutto il corpo. Ed è dal prurito, a volte molto forte, che dipendono i tanti segni di disagio che osserviamo nel nostro cane o gatto:

  • leccamento dell’addome o del dorso,
  • grattamento anche violento della testa,
  • mordicchiamento delle zampe

Le conseguenze di questi traumi continui sono visibili ad occhio nudo: arrossamenti, formazione di ulcere e crosteperdita di pelo.

 

Trattamenti per contrastare la dermatite

La terapia ideale consiste nell’evitare che il cane o il gatto entri in contatto con gli allergeni responsabili della reazione allergica e del prurito. Tuttavia, ciò è possibile solo se il nostro veterinario riesce a individuare una causa specifica. Se, ad esempio, l’allergia è alimentare, potrebbe consigliare una dieta che escluda il componente incriminato. Se invece si tratta di allergia alle pulci, una profilassi antiparassitaria tempestiva potrebbe alleviare il prurito. La situazione è più complicata con la dermatite atopica, poiché possono essere coinvolti molti allergeni ambientali.

Il veterinario potrà raccomandare terapie farmacologiche per alleviare il prurito e ridurre l’infiammazione. O, ancora, consigliare l’uso di shampoo medicati e lozioni topiche per lenire la pelle irritata e favorire la guarigione delle lesioni cutanee.

 

Gestire il prurito in modo naturale

È molto importante comprendere che, anche quando i sintomi sembrano attenuarsi, un cane o un gatto allergici rimangono tali per tutta la vita. Infatti, l’animale tornerà a manifestare prurito ad ogni nuova esposizione agli allergeni a cui è sensibilizzato.

Le terapie farmacologiche, con il tempo, tendono a diventare meno efficaci, richiedendo dosi sempre più elevate e frequenti, esponendo l’animale al rischio di effetti collaterali indesiderati.

Fortunatamente esistono opzioni sicure e naturali per gestire il prurito di cani e gatti, in grado di migliorare il loro benessere e la loro qualità di vita nel lungo periodo.

Recenti scoperte scientifiche hanno infatti individuato alcune sostanze, già presenti nella pelle degli animali, capaci di ridurre il prurito e l’infiammazione cutanea in modo fisiologico. Si tratta delle Aliamidi, ed in particolare della PEA (Palmitoiletanolamide).
In forma ultra-micronizzata, la PEA si è dimostrata efficace nel lenire significativamente il prurito e le lesioni cutanee, migliorando la qualità di vita degli animali affetti da dermatite. Poiché la PEA è naturalmente presente nell’organismo, non ha effetti collaterali e può essere utilizzata a lungo termine nella gestione cronica del prurito e della dermatite allergica.

Per facilitare la somministrazione di PEA-um al cane o al gatto, la ricerca Innovet ha formulato Redonyl® Ultra, l’alimento complementare sviluppato per ridurre il prurito e le lesioni cutanee nei cani e nei gatti.

Per maggiori informazioni sulla gestione di un animale con pelle sensibile, leggi la nostra guida!