Facebook Linkedin Instagram
A member of the Swedencare family
Swedencare

Rallentare in modo naturale il declino cognitivo di cani e gatti

Con l’avanzare dell’età, anche i nostri cani e gatti vanno incontro ad un progressivo declino cerebrale. In quanto proprietari, possiamo fare molto per migliorare la loro qualità di vita.
Rallentare in modo naturale il declino cognitivo di cani e gatti

La vecchiaia è una fase naturale della vita, sia per noi umani che per i nostri affezionati amici a quattro zampe. Dal punto di vista cognitivo, il modo in cui il loro cervello invecchierà determinerà il tipo di invecchiamento cerebrale a cui andranno incontro: fisiologico (naturale) o patologico.

 

Nel primo caso, il cervello di cani e gatti subisce gradualmente alcune modifiche strutturali e funzionali tipiche dell’avanzare dell’età, senza che ciò comprometta in modo significativo le loro capacità cognitive e la qualità di vita complessiva. Avremo, quindi, al nostro fianco un arzillo vecchietto nel pieno possesso delle sue capacità cognitive e di interazione con noi e con l’ambiente circostante.

 

Tuttavia l’invecchiamento cerebrale può essere accompagnato da disturbi cognitivi patologici, paragonabili all’Alzheimer o ad altre forme di demenza senile. Il nostro amato beniamino potrebbe sentirsi disorientato tra le mura domestiche, apatico ed isolato anche dal contesto familiare, con un notevole impatto sulla sua qualità di vita.

 

In quanto proprietari, possiamo fare molto per aiutare il nostro cane o gatto ad invecchiare con successo. Visite veterinarie ad hoc sono il primo passo per garantire loro una vecchiaia serena. Mantenere in allenamento il loro cervello, è altrettanto importante: via libera a giochi di ricerca, passatempi e stimoli continui per ridurre il rischio di decadimento e demenza. Uno stile di vita sano e attivo, con una alimentazione bilanciata e attività fisica regolare, è inoltre estremamente benefico.

 

Per affrontare le sfide legate all’invecchiamento cerebrale, la Scienza ci mette a disposizione un’arma in più: Senilife® Plus, un supplemento nutrizionale ad effetto neuroprotettivo, che promuove la salute cognitiva e migliora la memoria di cani e gatti anziani.

 

Senilife® Plus è composto da una combinazione unica di ingredienti naturali che lavorano in sinergia per aiutare i nostri amici senior ad invecchiare bene: la PEA in forma attiva (PEA-um) agisce sulla neuroinfiammazione senile, a sostegno delle funzioni cognitive e della memoria. La fosfatidilserina, la pirossidina e il DHA (omega 3) favoriscono la normale funzione dei neuroni (neurotrasmissione), mentre la vitamina E svolge un potente effetto antiossidante, proteggendo il cervello dallo stress ossidativo.

 

Una bella squadra di principi funzionali per cani e gatti più attivi e vitali, anche da senior!