Facebook Linkedin Instagram
A member of the Swedencare family
Swedencare

La salute del Carlino è doppiamente a rischio

Un’indagine su vasta scala ha dimostrato che, complice l’essere brachicefali, i carlini hanno una maggiore probabilità di manifestare problemi di salute.
La salute del Carlino è doppiamente a rischio

Il Carlino è una razza canina divenuta molto popolare negli ultimi decenni, specialmente ne Regno Unito in cui il numero è triplicato in 15 anni. Tuttavia, così come per altre razze dalla conformazione brachicefalica, c’è una crescente preoccupazione che possa essere maggiormente predisposto allo sviluppo di gravi problemi di salute.

 

Uno studio retrospettivo inglese ha confrontato la frequenza con cui 40 disturbi comuni sono insorti nei Carlini e in tutti gli altri cani portati in visita in Gran Bretagna durante l’anno 2016.

 

Dall’analisi delle cartelle cliniche di un campione rappresentativo di 4308 Carlini, è emerso che questi avevano quasi il doppio della probabilità di ricevere la diagnosi di almeno una patologia rispetto ai cani di altre razze.

 

In particolare, i Carlini avevano probabilità significativamente aumentate di manifestare 23 patologie su 40 (57,5%), tra cui la sindrome ostruttiva delle prime vie respiratorie (BAOS), narici stenotiche e ulcere corneali. Al contrario, i Carlini avevano probabilità significativamente ridotte per 7 (17,5%) dei disturbi comuni, tra cui il soffio cardiaco e l’aggressività.

 

In conclusione, gli autori affermano che il profilo clinico del Carlino si discosta notevolmente dal cane comune, e merita accortezze specifiche per la cura della sua salute. Il presente studio fornisce informazioni importanti per i veterinari, ma anche per i proprietari e gli allevatori, in modo che possano prevedere, prevenire e gestire con maggior precisione le principali sfide di salute e benessere che minacciano questa razza.

 

 

O’Neill DG, Sahota J, Brodbelt DC, Church DB, Packer RMA, Pegram C. Health of Pug dogs in the UK: disorder predispositions and protections. Canine Med Genet. 2022 May 18;9(1):4.