Facebook Linkedin Instagram
A member of the Swedencare family
Swedencare

Retopix® Mousse: nuovi dati di efficacia

Presentati a Scivac Rimini i risultati preliminari di uno studio sugli effetti dell’applicazione di Retopix® Mousse sulla seborrea e il prurito di cani e gatti atopici.
Retopix® Mousse: nuovi dati di efficacia

Il Congresso Scivac di Rimini dello scorso maggio è stata l’occasione per presentare ai Veterinari i risultati preliminari di un progetto di ricerca SkinAlia® avviato nel 2022 per raccogliere ulteriori conferme dell’efficacia delle Aliamidi nella dermatologia veterinaria.

 

Le Aliamidi, in particolare l’Adelmidrol (ad uso topico), rappresentano un approccio innovativo alla gestione delle problematiche cutanee del cane e del gatto, poiché si sono rivelate in grado di lenire infiammazione e prurito, mimando e potenziando i naturali meccanismi protettivi con cui l’organismo si difende da stimoli agonisti.

 

La realizzazione di questo studio sul campo ha coinvolto ventiquattro veterinari esperti in dermatologia (SkinALIA Clinical Research Group) coordinati da Chiara Noli, con l’obiettivo di valutare se l’applicazione di una mousse ad effetto adsorbente, lenitivo ed igienizzante contenente l’aliamide Adelmidrol (Retopix® Mousse) fosse in grado di controllare la seborrea secca e/o oleosa e il prurito in cani e gatti con diagnosi, rispettivamente, di dermatite atopica e sindrome dell’atopia felina, non indotta da pulci.

 

Ciascun animale (46 cani e 7 gatti) veniva valutato dal veterinario a inizio studio e dopo 2 settimane. Era ammesso proseguire le terapie antiallergiche in uso, purché invariate da almeno 1 mese (terapie orali), 2 mesi (anticorpi sottocutanei) o 12 mesi (immunoterapia) e per tutta la durata dello studio. Non erano ammessi trattamenti antifungini/antibiotici, né altri trattamenti topici.

 

I risultati dello studio si sono rivelati estremamente positivi: già dopo due settimane dall’applicazione di Retopix® Mousse prurito e seborrea si riducevano in maniera significativa nei cani e gatti affetti da dermatite di natura allergica.

Risultati confermati anche dal livello di soddisfazione generale dei proprietari, chiamati ad esprimere le loro valutazioni sia dopo i primi 7 giorni, che al termine del trattamento.

 

Ulteriori dati verranno presentati al 34° Congresso Europeo di Dermatologia Veterinaria, che si svolgerà a Gothenburg, in Svezia dal 31 agosto al 2 settembre.

 

 

Chiara Noli, Maria Federica della Valle, Giada Morelli, Skinalia clinical research group (2023).“Effetto di una nuova mousse adsorbente a base di Adelmidrol sulla seborrea e il prurito di cani con dermatite atopica e gatti con sindrome dell’atopia felina: risultati preliminari.”