Facebook Linkedin Instagram
A member of the Swedencare family
Swedencare

Ritardo cicatriziale nel cane? C’è un gel che fa la differenza

L’applicazione di un gel a base di Adelmidrol ha favorito la riepitelizzazione di una ferita che sembrava inguaribile. Una dermatologa veterinaria descrive il successo ottenuto.
Ritardo cicatriziale nel cane? C’è un gel che fa la differenza

Un pastore tedesco di 6 anni viene riferito a visita dermatologica a causa di una ferita sul dorso procurata nel giardino di casa. L’applicazione di vari prodotti topici e la somministrazione di antibiotici ha consentito di ridurre l’estensione della lesione nell’arco di un anno, ma mai di cicatrizzare completamente.

 

Del caso si è occupata la dott.ssa Lara Olivieri (Med Vet, LP, Dipl. CES-Dermatologia, Bologna), la quale ha cambiato il destino di un’area ulcerativa deiscente, di circa 5x5x6 cm, con zone sanguinanti e focolai purulenti che non accennava a guarire. La diagnosi? “Ferita lacera, con ritardata cicatrizzazione per seconda intenzione”.

 

Il cane viene dunque sottoposto a laserterapia due volte a settimana per un mese, utilizzando un programma specifico per ferite non contaminate. Inoltre, due volte al giorno, viene applicato un gel a base di Adelmidrol, acido ialuronico e acido traumatico dalle proprietà lenitive e riepitelizzanti.

 

Già dopo due settimane si è potuta osservare una riduzione della lesione e la formazione di un tessuto di granulazione sano ed omogeneo. Il miglioramento è proseguito per le successive due settimane, in cui la ferita si è contratta e il letto cicatriziale si è normalizzato.

 

La laserterapia si riduce ad una singola seduta settimanale, e dopo 7 settimane la costante applicazione del gel riepitelizzante a base di Adelmidrol porta alla completa guarigione della lesione.

 

Vuoi saperne di più? Il caso completo è disponibile al link: (https://www.innovet.it/veterinari/case-report/ritardo-cicatriziale-nel-cane/); per accedere è necessario essere registrati al sito ed eseguire il Login con le proprie credenziali.

 

PRIMA                                                                           DOPO