Facebook Linkedin Instagram
A member of the Swedencare family
Swedencare

Parte il “Pain Winter Tour”: 12 serate sul dolore

Avrà inizio a ottobre un ciclo di incontri organizzati da Innovet in tutta Italia, durante i quali Davide Gamba spiegherà come gestire i tanti tipi di dolore del cane e del gatto.
Parte il “Pain Winter Tour”: 12 serate sul dolore

Il dolore, negli animali da compagnia così come in noi umani, non è tutto uguale. Tante sono infatti le cause che lo determinano (dall’infiammazione alle componenti neuropatiche). E tanti sono i meccanismi (dalla sensibilizzazione periferica e centrale, all’iperattivazione di cellule immuno-infiammatorie non neuronali) che lo avviano e lo sostengono nel tempo.

 

Il segreto per gestire il dolore animale con le migliori speranze di successo è dunque quello di conoscerne a fondo cause e meccanismi, al fine di programmare approcci terapeutici adattati su misura al singolo paziente e alle caratteristiche del “suo” dolore.

 

Sono questi i presupposti ispiratori di Pain Winter Tour (PWT), il ciclo di eventi formativi, che da ottobre 2017 a gennaio 2018 si svolgerà in 12 città d’Italia con un obiettivo ben preciso: fornire al veterinario di base consigli pratici e soluzioni d’avanguardia per riconoscere e gestire nella maniera più corretta ed efficace il dolore del cane e del gatto.

 

A spiegare la gestione dei tanti tipi di dolore nella pratica clinica veterinaria sarà un emergente anestesista ed algologo, nonché diplomato agopunturista veterinario: Davide Gamba.

 

Gamba presenterà in modalità interattiva una carrellata di casi clinici, che toccheranno diverse branche specialistiche della medicina veterinaria (dall’ortopedia, alla neurologia, alla medicina interna, all’odontoiatria), ed affronteranno i percorsi di diagnosi e terapia dei tanti tipi di dolore di comune riscontro nei pazienti veterinari: dal dolore infiammatorio, a quello neuropatico, misto, persistente e cronico o di lunga durata.

 

Il PWT sarà anche occasione per approfondire la proposta Innovet di gestione dei dolorosi problemi articolari (artrosi) del cane. Un protocollo innovativo che coniuga la capacità della PEA-q (co-ultra microcomposito di palmitoiletanolamide e quercetina) di potenziare i naturali meccanismi di regolazione del dolore articolare, con gli effetti condroprotettivi e di riequilibrio metabolico esercitati da Glupamid (palmitoil-glucosamina), in associazione a condroitin solfato NSCS e glucosamina.

 

La partecipazione a PWT è libera e gratuita per tutti i veterinari. Basta scegliere la tappa italiana più vicina ed effettuare la pre-iscrizione online (obbligatoria) su https://www.innovet.it/eventi

 

Gli Atti dell’evento formativo saranno resi disponibili nel corso delle singole tappe previa registrazione al sito www.dormiresognare.it