Gli ordini effettuati su questo sito verranno evasi
da Giulius Pet Shop.
Per consultare lo stato di un vostro ordine già effettuato
entrate nel vostro account su Giulius Pet Shop
News del 05 aprile 2004
Grazie all’impegno congiunto di SISCA (Società Italiana di Scienze Comportamentali Applicate), Innovet ed Ordine provinciale dei Medici Veterinari, domenica 28 marzo 2004 si è tenuta ad Alessandria (Hotel Residence San Michele) una giornata interamente dedicata all’invecchiamento cerebrale del cane e del gatto ed ai disturbi comportamentali, emozionali e cognitivi ad esso correlati. L’interesse per l’argomento e la notorietà dei relatori hanno richiamato un folto ed attento pubblico che ha decretato il successo di questa iniziativa.
Organizzato dal Dipartimento di Farmacologia Sperimentale dell’Università Federico II di Napoli, si è svolto sabato 3 aprile 2004, presso la sede della Federfarma, un seminario monotematico sulla chimica, farmacologia ed applicabilità terapeutica dei flavonoidi. Tra le comunicazioni, anche quella del CeDIS (Centro di Documentazione e Informazione Scientifica) di Innovet sulle evidenze sperimentali ed il razionale di utilizzo della quercetina nell’artrosi del cane.
Il proliferare di corsi, congressi, libri e pubblicazioni sull’”animale anziano” consente di delineare in Medicina Veterinaria una nuova branca specialistica - la Geriatria - incentrata sulle cure specifiche da riservare a cani e gatti per allungarne, il più possibile, durata e migliorarne qualità di vita.
Ossidativo, naturalmente! A questa conclusione sono arrivati Joseph Buckwalter e coll. (University of Iowa, USA) durante il 71mo meeting annuale dell’AAOS (American Academy of Orthopaedic Surgeons) (San Francisco, 10-14 marzo 2004). A compromettere la vita e la capacità riparativa dei condrociti non è tanto l’usura meccanica continua, quanto piuttosto la presenza di un eccesso di radicali liberi nel comparto articolare.
Tra i “Veterinary Streams” (corsi veterinari) del 47mo congresso annuale della BSAVA (British Small Animal Veterinary Association) - tenutosi dall’1 al 4 aprile 2004 presso l’International Convention Centre (ICC) di Birmingham – è stata organizzata la sessione “Wounds”, ovverossia un corso specialistico sulla gestione delle ferite, con particolare attenzione alla strategie decisionali, ai dressing, alle tecniche di ricostruzione, semplice ed avanzata.