A member of the
Swedencare
family
Azienda
Eventi
Gioca con noi
Prevenzione e cura
Contattaci
Assistenza clienti
Menu
A member of the
Swedencare
family
Prodotti
Tutti i prodotti
Algologia
Oculistica
Ortopedia
Odontostomatologia
Dermatologia
Comportamento
Gastroenterologia
Nefro-Urologia
Metabolismo
Assistenza clienti
Trova un rivenditore
News
Salute cane e gatto
Cane
Interventi nutrizionali mirati all’Osteoartrite
I fattori di rischio dell’Osteoartrite
Riconoscere i segni di dolore articolare
Curcumina: il polifenolo d’oro
Artrosi del cane, una soluzione vincente
Gatto
Curcumina: il polifenolo d’oro
Reni: i punti deboli del gatto
Artrosi del gatto… Non zoppica, ma soffre
La cistite nel gatto
La dermatite allergica
Le nostre guide
Salute e benessere
Salute Articolare del Cane
Salute articolare del Gatto
Salute e igiene orale
Spazzolatura dei denti
Le displasie articolari (FSA)
Aliamidi, cosa sono?
Cervello del cane anziano
Guida al peso forma
Blog
I racconti del dr. Gaspare
Pruritometro
Accesso Veterinari
Eventi
Pubblicazioni
Risorse
VideoAcademy
Archivio FAD riservato ai Medici Veterinari
BiblioVet
Bibliografia scientifica veterinaria
InnVetMed
Periodico di Scienze Veterinarie
Case report
Esperienze pratiche di utilizzo dei prodotti Innovet
Dermatopatologia veterinaria
Database di casi clinici dermatologici
Accedi
Home
»
News
»
15 maggio 2006
News del 15 maggio 2006
Innovet al Rimini '06
Continua a leggere >>
Tour Odontoiatria: le tappe di Napoli e Bari
Dopo i primi tre appuntamenti di Milano, Bologna e Montecatini Terme, Dea Bonello – vice presidente SCIVAC ed attuale presidente del College europeo di Odontostomatologia Veterinaria (EVDC, European Veterinary Dental College) – ha fatto tappa a Napoli (8 maggio) e Bari (9 maggio) per il tour di aggiornamento scientifico organizzato da Innovet ed intitolato: “Odontostomatologia: le pratiche specialistiche di base. Un’opportunità per il Veterinario generalista.” Il relatore è brillantemente riuscito nell’intento di far uscire l’Odontoiatria Veterinaria dai tradizionali confini della dottrina “per soli specialisti”, per proiettarla con forza nella pratica ambulatoriale quotidiana, appunto lì dove è ormai indispensabile a garantire buona salute ed ottima qualità di vita a cani e gatti.
Continua a leggere >>
COXIB: pericolosi subito!
Il rofecoxib – il noto antinfiammatorio/analgesico COX-2 selettivo, commercialmente conosciuto come VIOXX (Merck & Co.) – era già stato ritirato dal mercato nell’ottobre 2004 per l’aumentato rischio di incidenti cardiovascolari connessi al suo utilizzo. Ora, uno studio di popolazione condotto in Quebec (Canada) puntualizza che tale cardiotossicità, lungi dall’essere correlata all’uso a lungo termine, compare, in special modo nel paziente anziano, a poca distanza (entro due settimane) dalla prima somministrazione del FANS.
Continua a leggere >>
Condroprotezione: uno studio controllato nel cane
È “The Veterinary Journal” a pubblicare i risultati del primo studio clinico multicentrico, randomizzato, controllato in doppio cieco, sugli effetti di condroitinsolfato (CS) e glucosamina (GS), somministrati oralmente per 70 giorni a 35 cani affetti da artrosi di anca e/o di gomito. La conclusione: gli animali trattati con i due noti nutraceutici condroprotettori presentavano un significativo miglioramento del dolore, della funzionalità articolare “weight-bearing” e della loro condizione clinica globale.
Continua a leggere >>
Lo stress nel cane da lavoro
Con il patrocinio della Regione Veneto, dell’Ordine dei Medici Veterinari, della Provincia e dell’ULSS di Verona, AIVPA (Associazione Italiana Veterinari Piccoli Animali), ASETRA (Associazione Studi Etologici e Tutela della Relazione con gli Animali) e le Associazioni cinofile “Gruppo Cinofilo DLF” ed “Argo 91” hanno organizzato, domenica 7 maggio 2006, presso l’Auditorium Verdi della Fiera di Verona, un convegno sullo “stress psico-fisico nel cane da lavoro e da protezione civile”. Molti ed importanti gli argomenti trattati dagli esperti: dal precoce riconoscimento dei segnali di stress; alle tecniche di allenamento più consone a motivare l’animale, aumentarne la resa e diminuirne il rischio di sovraccarico psico-fisico; alle misure, nutrizionali e nutraceutiche, più idonee ad ottimizzarne la performance.
Continua a leggere >>