Facebook Linkedin Instagram
A member of the Swedencare family
Swedencare

Aliamidi in volo verso i mercati internazionali

A pochi mesi dall’accordo per la distribuzione internazionale di Redonyl® Ultra, siglata una licenza esclusiva per altri 6 prodotti a base di aliamidi.
Aliamidi in volo verso i mercati internazionali

È bastata una gestazione molto breve (poco più di sei mesi!) per raggiungere un accordo di distribuzione internazionale per sei prodotti a base di aliamidi, sviluppati interamente da Innovet. La collaborazione con Premune (multinazionale veterinaria con sede a Stoccolma e a New York) – formalizzata a fine agosto con la licenza esclusiva per il Redonyl® Ultra – oggi si arricchisce delle referenze dermatologiche Retopix® (Spray, Fluido e Oto), del prodotto gastroenterologico Normalia® e della linea oculistica Oculvet®, nelle due referenze salviette e gocce. Tutti questi prodotti saranno lanciati da Premune nei principali Paesi Europei nel corso del 2016, con l’opzione di allargare ulteriormente il mercato approdando in Nord America.

 

“In questo momento – spiega Viktor Karlsson, amministratore delegato e co-fondatore di Premune – la priorità va alla linea dermatologica. Insieme ad Innovet, presenteremo il nostro impegno ai veterinari in occasione del prossimo congresso mondiale di dermatologia di Bordeaux.”

 

“È una tappa importante del nostro cammino e un riconoscimento tangibile della serietà e dell’impegno della nostra impresa” commenta Renato della Valle, amministratore unico di Innovet. “Che un’idea tutta italiana – quella delle aliamidi e del meccanismo ALIA (ndr) – sia di fatto il motore che ci consente di allargarci in Europa e, potenzialmente, nel mondo, mi fa pensare che il nostro Paese, nonostante i limiti e le criticità che sono sotto gli occhi di tutti, sia ancora in grado di competere, anche in un settore delicato come quello dell’innovazione veterinaria”.

 

Sono le aliamidi i principi funzionali dei prodotti (sette ad oggi) oggetto dell’accordo di licenza tra Innovet e Premune: innanzitutto la PEA (palmitoiletanolamide), nella sua forma micronizzata e ultra-micronizzata, dove la ridotta dimensione particellare migliora la biodisponibilità, e, dunque, l’effetto; e l’adelmidrol, analogo della PEA, particolarmente idoneo all’applicazione topica.

 

“Portiamo avanti da anni – prosegue della Valle – un’illuminata intuizione scientifica della Professoressa Rita Levi Montalcini. A lei si deve la scoperta che la PEA funziona nell’organismo come un “auto-farmaco”, o, come diceva lei, un autacoide: una sostanza prodotta al bisogno, per contrastare l’eccessiva amplificazione delle vie dell’infiammazione e del dolore”. E, sempre a lei, si deve l’ipotesi – confermata negli anni da decine di studi – che la somministrazione di PEA sia un modo per mimare un naturale meccanismo protettivo (meccanismo ALIA).

“Sosteniamo da anni progetti di ricerca che confermino nel cane e nel gatto il beneficio del meccanismo ALIA e la sua utilità nel migliorare la salute e la qualità di vita dei nostri amici a quattro zampe. L’importante ampliamento dell’accordo con Premune ci conferma che la strada intrapresa è quella giusta” – conclude Renato della Valle.

 

 

Comunicato stampa internazionale “Premune Expands Commercial Presence With 6 New Products” http://www.prnewswire.co.uk/news-releases/premune-expands-commercial-presence-with-6-new-products-572933201.html