Facebook Linkedin Instagram
A member of the Swedencare family
Swedencare

Efficacia di Ascophyllum nodosum sulla salute orale del cane

Uno studio clinico controllato dimostra gli effetti a 360° sulla salute orale del cane di crocchette appetibili contenenti l’alga bruna Ascophyllum nodosum.
Efficacia di Ascophyllum nodosum sulla salute orale del cane

Jerzy Gawor, dentista polacco, anche co-autore delle prime linee guida internazionali di cure odontoiatriche veterinarie, pubblica sulla rivista referata “a libero accesso” Frontiers in Veterinary Science i risultati di uno studio clinico in doppio cieco, controllato versus placebo, che dimostra gli effetti della supplementazione orale di crocchette a base di Ascophyllum nodosum sulla condizione complessiva di igiene e salute orale del cane.

 

Lo studio, condotto su 60 cani di piccola taglia, ha dimostrato che, rispetto ai soggetti supplementati con placebo, quelli trattati per tre mesi dopo detartrasi con l’alga bruna Ascophyllum nodosum (principio attivo di Restomyl® Dentalcroc) presentavano un miglioramento globale di tutti i parametri di salute orale: dal cosiddetto OHI (Oral Health Index), ai più specifici indici di placca, tartaro e sanguinamento gengivale, alla concentrazione di VSC, quei “composti volatili solforati” prodotti dai batteri della placca e responsabili dell’alitosi (alito cattivo) che accompagna i problemi dentali dei nostri amici animali.

 

È la conferma – sostengono Gawor e co-autori della ricerca clinica – che Ascophyllum nodosum, in associazione alla detartrasi, funziona da agevole ed efficace sistema di prevenzione della malattia parodontale”, capace com’è di migliorare numerosi indici di salute orale e tenere sotto controllo la deposizione di placca e tartaro, dopo intervento di profilassi professionale.

 

È anche per questi risultati che Restomyl® Dentalcroc può vantarsi della certificazione di qualità del VOHC (Veterinary Oral Health Council), attribuita dal prestigioso organismo internazionale solo ai prodotti efficaci per il controllo dell’accumulo di placca e tartaro nel cane e nel gatto.

 

 

Gawor J, Jank M, Jodkowska K, Klim E, Svensson UK. Effects of Edible Treats Containing Ascophyllum nodosum on the Oral Health of Dogs: A Double-Blind, Randomized, Placebo-Controlled Single-Center Study. Front Vet Sci. 2018 Jul 27;5:168