Gli ordini effettuati su questo sito verranno evasi
da Giulius Pet Shop.
Per consultare lo stato di un vostro ordine già effettuato
entrate nel vostro account su Giulius Pet Shop
News del 28 giugno 2004
È disponibile la versione elettronica (e, a breve, anche cartacea) del settimo fascicolo di “Rassegna Bibliografica a Tema”, il periodico di aggiornamento scientifico curato dal CeDIS di Innovet. Questa volta, 12 gli articoli selezionati e tutti riguardanti temi di grande interesse per le Scienze Veterinarie: dalla valutazione radiografica predittiva di artrosi dell’anca nel cucciolo, ai disordini comportamentali di cani e gatti anziani, alle FORL (Feline Odontoclastic Resorptive Lesion) del gatto, ai ritardi cicatriziali.
Dal 22 al 27 giugno 2004, si è svolto a Paestum il 14mo simposio annuale sui “cannabinoidi” dell’ICRS (International Cannabinoid Research Society). Ma cosa sono i “cannabinoidi”? E gli “endocannabinoidi”? Perché tanto interesse intorno a queste molecole? Forse ne abbiamo già sperimentato gli effetti, magari proprio in Medicina Veterinaria? Proviamo a rispondere sinteticamente a questi importanti quesiti.
Domenica 20 giugno 2004, si è svolto a Cremona un interessante seminario organizzato dalla SIMIV (Società Italiana di Medicina Interna Veterinaria) sulle artropatie di interesse internistico. A trattarle, David Bennett, noto ortopedico dell’Università di Glasgow (Scozia) che, oltre alle artriti infettive ed immuno-mediate, ha dedicato ampio spazio all’inquadramento clinico e terapeutico dell’artrosi, sia nel cane che nel gatto.
Tra gli articoli pubblicati nel secondo numero dei “Quaderni di Odontostomatologia”, rivista ufficiale della SIODOV (Società Italiana di Odontostomatologia Veterinaria), compare un’interessante review sulla doppia funzionalità dei mastociti nel cavo orale di cani e gatti: coordinatori delle fisiologiche risposte di difesa e riparazione da una parte, ma anche primariamente implicati nelle infiammazioni, acute e croniche, della mucosa orale, dall’altra.
“Come riconoscere le più frequenti patologie comportamentali del cane, dall’infanzia alla senilità?“ Questo il titolo del seminario di Patologia Comportamentale, svoltosi all’Università di Torino domenica 6 giugno 2004 ed organizzato dall’Ordine provinciale dei Medici Veterinari, con il patrocinio della locale facoltà di Medicina Veterinaria. Un’intera giornata dedicata a capire neurofisiologia, farmacologia e terapia dei principali disturbi comportamentali del cane: fobie, ansie, demenze età-dipendenti.